La Provincia dell’Aquila ha aggiudicato lavori per un importo complessivo di 4,5 milioni di euro destinati alla manutenzione e al miglioramento della viabilità nell’Aquilano
L’AQUILA – Gli interventi riguarderanno quattro strade principali: la strada provinciale 103 “di Filetto”, la provinciale 70 “di Collebrincioni”, la regionale 5 Bis “Vestina Sirentina” e la regionale 17 Bis “del Gran Sasso”. Le opere ricadono principalmente nel territorio del Comune dell’Aquila, con una parte minore prevista nel Comune di Ocre.
I lavori sono stati affidati all’impresa Limaco Srl, con sede a Roma, e l’avvio dei cantieri è programmato per il 2026. Come spiegato dal consigliere delegato alla Viabilità, Vincenzo Calvisi, l’intervento sulla provinciale 103, pari a 700 mila euro, interesserà Paganica (via Onna) e Pescomaggiore. Sulla provinciale 70, con un investimento di 715 mila euro, si opererà nelle frazioni di Collebrincioni e Aragno. Sulla strada regionale 5 Bis, con circa un milione di euro, i lavori ricadranno tra Civita di Bagno e il Comune di Ocre, mentre l’intervento sulla 17 Bis, pari a 900 mila euro, riguarderà l’area del Gran Sasso. Calvisi ha definito l’insieme delle opere “lavori importanti, condivisi con il Comune dell’Aquila e fondamentali per la mobilità del comprensorio.”
Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere provinciale e presidente della Commissione Viabilità, Gabriella Sette, che ha evidenziato come l’amministrazione guidata dal presidente Angelo Caruso stia garantendo continuità nella programmazione e nella realizzazione degli interventi.
I consiglieri provinciali hanno inoltre rivolto un ringraziamento al settore Viabilità della Provincia, al dirigente Nicolino D’Amico e al responsabile del procedimento Wanda Paolini, per il lavoro svolto nell’iter di aggiudicazione e pianificazione degli interventi.