Aerospazio, il Mimit stanzia 28 milioni: nasce il Distretto d’Abruzzo  

17 Novembre 2025
1 minuto di lettura
Mimit, presentato distretto aerospazio Abruzzo

Marsilio: “Un investimento sul futuro industriale regionale, nuove opportunità e filiere innovative ad alto valore aggiunto”

ROMA – Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 28 milioni di euro per il potenziamento delle infrastrutture del Centro Spaziale del Fucino, un intervento che segna l’avvio ufficiale del nuovo Distretto Aerospaziale d’Abruzzo (DAAB). L’annuncio oggi a Roma, nella sede del MiMiT, alla presenza del ministro Adolfo Urso e del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, insieme ai vertici del distretto e ai principali attori istituzionali e industriali.

“La concessione finanziaria di 28 milioni di euro per il potenziamento delle infrastrutture del sito Centro Spaziale del Fucino, con ricadute positive anche in termini occupazionali, rappresenta un segnale concreto dell’attenzione del Governo e del Ministro Urso verso il nostro territorio ed è un contributo determinante per dare propulsione alla nascita del Distretto Aerospaziale d’Abruzzo”, ha commentato il presidente della Regione, Marco Marsilio.

“La nascita del Distretto Aerospaziale d’Abruzzo – ha continuato Marsilio – non è solo un passaggio formale: è un investimento sul futuro dello sviluppo industriale regionale. Significa mettere in rete imprese, centri di ricerca, università e grandi player nazionali come Leonardo, Telespazio e Thales Alenia Space, creando nuove opportunità occupazionali e rafforzando filiere innovative ad alto valore aggiunto.”

All’appuntamento hanno preso parte, oltre a Marsilio, l’assessore alle Attività Produttive Tiziana Magnacca e i vertici del Distretto: Giuseppe Mitola, presidente DAAB; Roberto Carattoli, presidente del Comitato Strategico; Fabio Occhioni, presidente del Comitato Tecnico Scientifico, in rappresentanza dei soci fondatori Leonardo, Telespazio e Thales Alenia Space; e Domenico D’Andrea, coordinatore del Distretto.

Il presidente del DAAB, Giuseppe Mitola, ha rimarcato come l’Abruzzo rappresenti “un’eccellenza nazionale ed internazionale nel settore aerospaziale”, da valorizzare e mettere a sistema. L’assessore Magnacca ha sottolineato come “il settore aerospaziale sia capace di generare ritorni economici superiori all’investimento iniziale e di attrarre talenti e imprese. L’Abruzzo ha tutte le condizioni per diventare un punto di riferimento per lo spazio e per le tecnologie avanzate che guideranno la competitività dei prossimi decenni. Questo distretto è un tassello fondamentale della nostra strategia di crescita e modernizzazione.”

Altro da

Non perdere