Open Week del diabete a Chieti: ambulatori aperti per la prevenzione e la diagnosi precoce

14 Novembre 2025
1 minuto di lettura
Foto di repertorio

Dal 17 al 21 novembre screening gratuiti senza prenotazione; il 15 novembre il congresso scientifico adriatico su innovazione e sostenibilità della cura

CHIETI – In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, la Diabetologia Territoriale di Chieti, diretta da Anita Minnucci, organizza una settimana interamente dedicata alla diagnosi precoce e alla sensibilizzazione.

Dal 17 al 21 novembre, dalle ore 9 alle 11, sarà possibile effettuare gratuitamente lo screening della patologia diabetica attraverso la misurazione del glucosio capillare negli ambulatori di via Tiro a Segno 8, al primo piano. Non occorre prenotazione né impegnativa: l’accesso è libero per tutti coloro che vorranno conoscere il proprio stato di salute e ricevere materiali informativi sulla malattia.


L’iniziativa si inserisce nel calendario nazionale degli eventi promossi per la Giornata Mondiale del Diabete, con l’obiettivo di favorire la diagnosi precoce e promuovere stili di vita sani. “Aprire gli ambulatori alla cittadinanza è un modo concreto per incontrare le persone, offrire ascolto e prevenzione”, sottolinea la dottoressa Minnucci.


A precedere l’Open Week sarà, sabato 15 novembre, il congresso congiunto dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) e della Società Italiana di Diabetologia (SID), coordinato da Anita Minnucci e Maria Antonia Baldassarre. L’evento, ospitato al Moddo Hotel di Città Sant’Angelo, avrà come filo conduttore “L’evoluzione dell’assistenza alla persona con diabete: dalle innovazioni terapeutiche ai nuovi modelli organizzativi e alla sostenibilità di cura”. Un confronto tra esperti e operatori del settore per analizzare le prospettive di un’assistenza sempre più integrata e centrata sul paziente.

Altro da

Non perdere