Quattro giorni di gare e spettacolo con ginnaste provenienti da tutta Italia al Palazzetto “Giovanni Paolo II” di Pescara
PESCARA – Dal 13 al 16 novembre Pescara ospiterà i Campionati Nazionali Libertas di Ginnastica Ritmica “Coppa Italia” e “Insieme di Specialità”. La manifestazione, organizzata del Centro Comunale Sportivo Libertas Roma con il patrocinio del Dipartimento dello Sport e del Comune di Pescara, si svolgerà al Palazzetto dello Sport “Giovanni Paolo II”. Quasi 1.000 le atlete in gara provenienti da 29 società sportive di 12 regioni differenti.
Per la “Coppa Italia” le società formeranno rappresentative che si confronteranno con esercizi tra i quattro e i sei attrezzi tipici della disciplina con l’obiettivo di conquistare punti preziosi per la classifica nazionale.
Al termine delle competizioni, oltre alle premiazioni ufficiali, per ogni categoria verranno inoltre assegnati i riconoscimenti speciali “Miss Boccadamo”, “Miss Sorriso”, “Miss Eleganza” e “Miss Creatività”.
La rassegna sarà impreziosita dalla presenza delle campionesse olimpiche e mondiali Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Milena Baldassarri che si esibiranno grazie alla collaborazione con il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare. Un’occasione unica per le giovani ginnaste e per il pubblico di ammirare da vicino le protagoniste assolute della ritmica internazionale.
Nelle giornate dedicate al “Campionato d’Insieme ed Elite di Specialità“, le società presenteranno invece squadre suddivise per livelli ed esercizi. Non mancheranno anche qui esibizioni di altissimo livello con le ginnaste di Armonia d’Abruzzo (Carol Michelotti, Ginevra Giacco ed Enrica Paolini) e Polimnia Ritmica Romana (Lucrezia Matteoni ed Emma Carleschi), entrambe militanti nel Campionato FGI di Serie A1 e già protagoniste in campo internazionale con il Team Italia.
“Ancora una volta, con grande entusiasmo, apriamo le porte dei nostri
impianti agli sportivi provenienti da tutta Italia e, nello stesso tempo, accogliamo in città tanti giovani che incarnano i valori migliori dello sport. Disciplina e passione che hanno accompagnato fino ad oggi le ginnaste sono ammirevoli e rappresentano di per sé un grande successo, che le accompagneranno in pedana in questi giorni” sono state le parole dell’assessore Patrizia Martelli alla vigilia dell’evento.
L’evento, sostenuto dalle istituzioni locali, conferma l’impegno dell’amministrazione nel promuovere i valori dello sport e rafforzare il ruolo di Pescara quale “Città dello Sport”.