Ex discarica di Villa Carmine, Natale (PD): “Serve tavolo tecnico su fiume Saline”

10 Novembre 2025
1 minuto di lettura
Foto dai canali social della consigliera Manuela Natale

La consigliera comunale del Partito Democratico, Manuela Natale, a distanza di un anno chiede nuovamente un tavolo tecnico sulle acque del fiume Saline, dopo la vicenda che ha portato al sequestro dell’ex discarica di Villa Carmine a Montesilvano

MONTESILVANO – La consigliera comunale di opposizione, Manuela Natale (PD), torna sulla vicenda dall’ex discarica di Villa Carmine, attualmente posta sotto sequestro in seguito ad un esposto della Procura di Pescara per omessa bonifica e inquinamento ambientale, chiedendo di istituire un tavolo tecnico sulle acque del fiume Saline di Montesilvano.

«Proprio sul fiume Saline ricordo a me stessa che in sede di Consiglio Comunale di dibattito delle linee programmatiche dell’Amministrazione De Martinis (4 novembre 2024) io ho chiesto espressamente la costituzione di un ‘tavolo tecnico delle acque’, ovverosia di un tavolo che coinvolgesse tutti gli attori, tutte le autorità preposte alla vigilanza, alla salvaguardia e cura del mare e del fiume Saline», scrive la consigliera in una nota stampa.

«Rinnovo la richiesta di costituire un tavolo tecnico per le acque che affronti i temi del fiume, del mare, della rete fognaria e, in particolare, del Fosso Mazzocco», continua Natale. La consigliera dem coglie l’occasione anche per attaccare il sindaco De Martinis, che a suo dire non avrebbe avuto «una decisa presa di posizione» sulla vicenda, perché «impegnato assieme ad altri assessori, a evidenziare l’importanza di un evento sportivo».

E non si ferma qui. Natale infatti, critica anche l’operato del governo regionale che in campagna elettorale nel 2018, supportato dalla presenza dell’attuale Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, realizzava un evento proprio nei pressi del fiume Saline, ritenuto nelle parole della premier, riportare da Natale nella nota, «un grande simbolo dello sviluppo possibile e dello sviluppo negato di una terra come l’Abruzzo, territorio bellissimo che vive un’emergenza ambientale drammatica».

La consigliera ricorda come proprio in quell’occasione Meloni parlò di interrogazioni parlamentari già pronte che chiedessero «che la discarica di Montesilvano sia restituita a sito di interesse nazionale», e chiosa: «Mi chiedo se del fiume Saline Fratelli d’Italia tornerà ad occuparsene solo quando tornerà ad essere all’opposizione».

Altro da

Non perdere