L’Azienda di Trasporto Unico Abruzzese risponde agli allarmismi diramati nei giorni scorsi su presunti tagli ai servizi e al personale spiegando che è in atto una riorganizzazione interna che non porterà conseguenze negative all’utenza o ai lavoratori
PESCARA – Nessun taglio al trasporto pubblico locale in Abruzzo. TUA Spa interviene per smentire le notizie diffuse da alcune sigle sindacali riguardo a presunte riduzioni del servizio, chiarendo che «non è prevista alcuna riduzione delle corse e che la mobilità degli utenti sarà garantita nella sua interezza».
L’azienda spiega che è in atto una riorganizzazione delle linee con un numero ridotto di passeggeri, in cui il servizio sarà affidato a vettori privati, sotto la piena supervisione di TUA. Specifica inoltre che il tutto sarà regolato rispettando il contratto di servizio, restando ben al di sotto del limite del 20% previsto dalle norme. In altri casi, per meglio integrare il coordinamento fra autobus e treni, alcune corse sono state rimodulate per evitare sovrapposizioni con i servizi ferroviari.
L’intervento, precisa TUA, non avrà alcuna conseguenza negativa sui livelli occupazionali. «Le risorse interne saranno valorizzate e impiegate in modo più funzionale alle esigenze operative, rafforzando la continuità e la sicurezza del servizio pubblico», spiega la società in una nota ufficiale.
TUA Spa, conclude, «conferma il proprio impegno nel garantire la mobilità dei cittadini abruzzesi, mantenendo la propria natura di azienda pubblica e assicurando accessibilità e servizio anche nelle aree più periferiche, nel pieno rispetto dell’interesse collettivo».