L’intervento, finanziato con fondi FSC 2021-2027 e gestito da ARAP, prevede nuovi asfalti, risagomature e segnaletica nelle zone produttive di Villa Zaccheo, Piane Sant’Atto, Case Molino e Montecchia
CASTELLALTO – Prendono ufficialmente il via i lavori di manutenzione straordinaria della rete viaria al servizio dell’agglomerato industriale di Teramo, un intervento atteso da anni che coinvolge anche il territorio di Castellalto.
Alla consegna dei lavori, avvenuta alla ditta aggiudicataria dell’appalto, erano presenti l’assessore regionale alle Attività Produttive Tiziana Magnacca, il sindaco di Castellalto Aniceto Rocci, la consigliera regionale Marilena Rossi e il sub commissario Arap Roberto Romanelli, accompagnato dal direttore tecnico Nicola Bernabeo e dal responsabile dell’unità territoriale Antonio Della Croce.
«Oggi diamo l’avvio, grazie al lavoro svolto dalla struttura di ARAP, a un lotto che impiega circa 2 milioni di euro di fondi FSC nell’area dei Comuni di Castellalto e Teramo, iniziando a intervenire sulle zone più danneggiate», ha dichiarato l’assessore Magnacca.
«Si tratta di un evento quasi storico – ha aggiunto – perché credo che da decenni non siano mai stati realizzati interventi organici di manutenzione. Con questo progetto rifacciamo gli asfalti, mettiamo in sicurezza le strade e miglioriamo la viabilità per cittadini e imprese, favorendo la circolazione delle merci e riducendo i costi di trasporto che pesano sul nostro sistema produttivo».
L’appalto, del valore complessivo di 1.964.475,39 euro, è finanziato con risorse FSC 2021-2027 destinate alla Regione Abruzzo e trasferite ad ARAP per il miglioramento delle infrastrutture produttive. I lavori riguarderanno non solo la posa del nuovo tappetino bituminoso, ma anche ampie risagomature dei tratti più danneggiati e il ripristino della segnaletica orizzontale.
Le operazioni interesseranno gradualmente le aree industriali di Villa Zaccheo, Case Molino e Montecchia di Castellalto, e Piane Sant’Atto a Teramo e Canzano, con possibili sospensioni temporanee legate alla presenza di sottoservizi.
Nei prossimi mesi, ha annunciato la Regione, analoghi interventi saranno avviati anche nelle aree industriali di Piane Sant’Andrea di Atri e Castelnuovo Vomano, per poi estendersi progressivamente agli altri agglomerati gestiti da ARAP in Abruzzo.