Firmato l’accordo per un presidio del Soccorso Alpino sul Gran Sasso
L’AQUILA – Un presidio presidio del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, dedicato alla sicurezza e al soccorso in montagna. È stato firmato oggi l’accordo tra il Centro Turistico del Gran Sasso e la Guardia di Finanza per l’istituzione di una sede del Soccorso Alpino delle Fiamme Gialle a Campo Imperatore, un’iniziativa che rafforza la presenza delle istituzioni sul territorio e punta a migliorare la capacità di intervento in caso di emergenze in alta quota.
L’intesa è stata sottoscritta dall’amministratore unico del Centro Turistico, Gianluca Museo, e dal generale di brigata Massimo Mendella, comandante regionale della Guardia di Finanza. Alla firma ha preso parte anche il consigliere comunale con delega allo sviluppo del Gran Sasso, Luigi Faccia.
Grazie a questo accordo – spiegano Museo e Faccia – saranno messi a disposizione spazi a supporto del personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, che potrà così intervenire in modo più rapido e coordinato in caso di necessità. “È un passo importante – sottolineano – per migliorare gli standard di sicurezza della nostra montagna, garantendo assistenza tempestiva e qualificata agli escursionisti e agli operatori della montagna.”
L’accordo è volto non solo a potenziare la sicurezza ma anche a valorizzare il territorio del Gran Sasso come destinazione turistica d’eccellenza. “Questa presenza stabile e specializzata – aggiungono – è un segnale concreto dell’impegno congiunto per rendere la montagna più sicura, accessibile e accogliente per residenti e visitatori.”