La Stagione ISA prosegue con un appuntamento di grande originalità e intensità artistica con le ‘Sifde’ dirette da Gianna Fratta
L’AQUILA – Sabato 8 novembre, alle ore 18, al Ridotto del Teatro Comunale ‘V. Antonellini’, l’ISA, l’ Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, diretta dalla Maestra Gianna Fratta porterà in scena “Sfide”, un concerto che vuole il palcoscenico come una sorta di arena musicale, luogo ideale dove far incontrare virtuosismo, emozione e teatralità, in un serrato duello “all’ultima nota”.
Protagonisti della serata saranno il violino di Dino De Palma e la voce di Daniela Cappiello, impegnati in una serie di sfide artistiche, articolate in quattro discipline: tema e variazioni, cantabilità, virtuosismo e ritmi popolari. A guidare e stimolare ogni sfida, la direzione carismatica di Gianna Fratta, bacchetta di grande sensibilità e presenza scenica, da anni tra le più apprezzate dal pubblico dell’ISA.
Durante la serata, brani celebri per voce e violino si alterneranno in un dialogo continuo, tra momenti lirici e passaggi di grande energia. L’orchestra dell’ISA diventerà parte attiva della competizione, trasformando la performance in uno spettacolo coinvolgente. Il pubblico sarà protagonista, chiamato a decretare il vincitore tramite un originale “applausometro”, diretto dalla stessa Fratta, che assegnerà il bis finale.
Il programma include musiche di Salieri, Offenbach, Paganini, Giordano, Massenet, Bellini, Rossini, Saint-Saëns, Brahms, Sarasate e Bizet, in un crescendo che condurrà il pubblico fino all’esplosivo finale della Habanera dalla Carmen.
Gianna Fratta, pianista e direttrice d’orchestra di fama internazionale, è protagonista nei più importanti teatri del mondo e docente al Conservatorio di Foggia. Dino De Palma, violinista di fama mondiale e direttore artistico della Camerata Musicale Barese, e Daniela Cappiello, soprano di grande versatilità, completano un trio di altissimo livello.