Traffico paralizzato per oltre un’ora e lunghe code di auto ferme lungo la statale 479 “Sannite”, che costeggia le Gole del Sagittario, in provincia dell’Aquila. I vigili del fuoco sono intervenuti tagliando una parte del guardrail per consentire al tir di liberare la carreggiata
SCANNO – Disavventura alle Gole del Sagittario, in provincia dell’Aquila, per un camionista che, a causa di un errore di manovra, è rimasto incastrato lungo la tortuosa strada statale 479 “Sannite”. Il mezzo pesante si è bloccato tra la parete rocciosa e il guardrail, occupando l’intera carreggiata.
L’errore ha mandato in stallo la viabilità causando una lunga fila di auto ferme per oltre un’ora, tra cui un autobus con a bordo studenti di ritorno da Sulmona e diretti verso i paesi della valle del Sagittario.
È stato necessario l’intervento dei Carabinieri e dei Vigili del fuoco, che hanno tagliato una parte del guardrail per permettere al mezzo pesante di disincastrarsi e all’autista, con manovre lente e millimetriche, di liberare progressivamente la strada.
Unico collegamento tra la valle del Sagittario e quella Peligna, la suggestiva statale 479 “Sannite”, incastonata tra i monti e rinomata per i suoi scorci panoramici, è anche una delle arterie più strette e tortuose d’Abruzzo, spesso teatro di rallentamenti e difficoltà di transito, soprattutto per i mezzi di grandi dimensioni che raramente la percorrono.