Abruzzo, sanità di prossimità: totem e servizi digitali per semplificare l’accesso dei cittadini alle cure

4 Novembre 2025
1 minuto di lettura
Sanità di prossimità: in Abruzzo strumenti digitali per semplificare l’accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie

Presentato all’Aquila il progetto regionale “Sanità di Prossimità – Digitalizzazione dei Servizi in Multicanalità”, finanziato con fondi Fesr. L’obiettivo è ridurre tempi e burocrazia attraverso nuove tecnologie diffuse sul territorio

L’AQUILA – Rendere l’accesso ai servizi sanitari più semplice, rapido e uniforme sul territorio. È l’obiettivo del progetto “Sanità di Prossimità – Digitalizzazione dei Servizi in Multicanalità”, presentato oggi a Palazzo Silone, sede della Giunta regionale, con il sostegno dei fondi europei Fesr.

L’iniziativa punta a introdurre strumenti digitali di nuova generazione per migliorare il rapporto tra cittadini e sistema sanitario, riducendo tempi di attesa e passaggi burocratici. Alla presentazione hanno partecipato il presidente della Regione Marco Marsilio, l’assessore alla Salute Nicoletta Verì, l’assessore al Bilancio e all’Informatica Mario Quaglieri, il consigliere regionale Massimo Verrecchia, i direttori delle Asl abruzzesi e il dirigente del Servizio Informatica regionale Luciano Cococcia, promotore e coordinatore del progetto.

Il piano prevede la fornitura gratuita in comodato d’uso di totem multifunzione “Kiosk Teseo M Pay” e totem informativi destinati alle Asl, agli ospedali e alle Case di comunità. I dispositivi consentiranno, tramite tessera sanitaria, di prenotare prestazioni, ritirare referti, effettuare pagamenti con POS o PagoPA, stampare il tesserino sanitario e accedere a informazioni aggiornate sui propri dati clinici.

Durante la presentazione è stata mostrato il funzionamento dei nuovi totem, con focus sull’interfaccia utente e sulle possibilità di personalizzazione da parte delle aziende sanitarie locali.

“Si tratta di un passo concreto verso una sanità più accessibile e più vicina ai cittadini, dove la digitalizzazione non è un adempimento ma uno strumento reale per semplificare, ridurre le attese e velocizzare i servizi”, ha dichiarato il presidente Marsilio.

L’assessore Quaglieri ha sottolineato come si tratti “di un investimento che valorizza innovazione, efficienza e sostenibilità, puntando su tecnologie capaci di rendere più fluida e misurabile la fruizione dei servizi e migliorare la programmazione sanitaria regionale. Si riducono così i tempi di attesa, evitando le lunghe file e rendendo realmente l’assistenza a portata di cittadino!”.

In chiusura, l’assessore Verì ha evidenziato che “questo progetto consente di portare servizi essenziali in più punti del territorio, riducendo spostamenti, code e passaggi burocratici, e rispondendo in maniera più rapida e moderna ai bisogni della popolazione. Costituisce, a tutti gli effetti, un supporto al sistema della sanità digitale”.

Altro da

Sulmona Film festival

Al via il Film Festival di Sulmona

Sta per iniziare il Film Festival di Sulmona. Dopo i due eventi di apertura, ovvero la Presentazione del libro su Ivan Graziani e la proiezione speciale del musical “The Rocky Horror Picture

Non perdere