Lo scalo si avvicina al traguardo del milione di viaggiatori annui. D’Annuntiis: “Risultato frutto di programmazione e sinergia”
PESCARA – Ottobre 2025 segna un nuovo traguardo per l’Aeroporto d’Abruzzo, che continua a registrare numeri in crescita e si avvicina rapidamente al milione di passeggeri annui. Secondo i dati diffusi oggi, nel solo mese di ottobre sono transitati 120.191 viaggiatori, con un incremento del 53,47% rispetto allo stesso periodo del 2024, quando i passeggeri furono 78.316.
Il trend positivo si conferma anche nel bilancio dei primi dieci mesi dell’anno: da gennaio a ottobre 2025 lo scalo ha accolto 956.585 passeggeri, contro i 750.167 dello stesso periodo dell’anno precedente, con una crescita del 27,52%.
“L’Aeroporto d’Abruzzo continua a registrare risultati positivi, confermando la costante crescita nel 2025, rendendo imminente il raggiungimento dell’obiettivo del milione di passeggeri prima della fine dell’anno”, ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Umberto D’Annuntiis. “Grazie all’attenta programmazione del Presidente Marco Marsilio e della Giunta ed al lavoro di squadra, il nostro aeroporto risulta sempre più strategico per lo sviluppo economico e l’attrattività turistica della nostra Regione.”
L’aumento del traffico è attribuito all’introduzione di nuove rotte e alla conferma di collegamenti già consolidati e apprezzati dall’utenza. Un risultato che premia la sinergia tra Regione Abruzzo, la società di gestione Saga e gli operatori del settore, e che spinge verso ulteriori investimenti in infrastrutture e nuove destinazioni, anche intercontinentali.
L’obiettivo, sottolineano dalla Regione, è rafforzare le opportunità per le imprese locali e accrescere la competitività dell’intero sistema territoriale, confermando lo scalo pescarese come uno dei principali motori di sviluppo dell’economia abruzzese.