Automotive, Marsilio incontra Stellantis: “Abruzzo centrale nella strategia industriale europea”  

28 Ottobre 2025
1 minuto di lettura
Visita di Marsilio alla Stellantis di Atessa- Oggi incontro a Roma con i vertici dell’azienda

Vertice a Roma tra il presidente della Regione e il responsabile Europa del gruppo automobilistico. Focus su veicoli commerciali, transizione sostenibile e investimenti per l’indotto locale

ROMA – L’Abruzzo si conferma snodo strategico per il futuro dell’automotive italiano ed europeo. È quanto emerso dall’incontro istituzionale tenutosi oggi presso gli uffici della Regione Abruzzo a Roma, tra il presidente Marco Marsilio e il nuovo responsabile Europa di Stellantis, Emanuele Cappellano. Presente anche l’assessore regionale Tiziana Magnacca, in un confronto che ha posto al centro le prospettive di sviluppo della filiera dei veicoli commerciali leggeri, cuore produttivo del gruppo in Abruzzo.

“Durante il confronto – si legge nel comunicato ufficiale – sono state discusse le strategie per rafforzare la presenza e la competitività del settore automotive in Abruzzo, con particolare attenzione alla filiera dei veicoli commerciali leggeri prodotti da Stellantis nella regione.” Il dialogo ha evidenziato una convergenza di intenti su innovazione, sostenibilità e nuove opportunità per l’indotto locale.

Marsilio ha ribadito il ruolo dell’Abruzzo nel panorama produttivo nazionale e comunitario, sottolineando il sostegno delle istituzioni regionali alla crescita del comparto. Il Presidente Marsilio ha quindi rappresentato a Cappellano l’impegno portato avanti in Europa per promuovere una transizione giusta e sostenibile del settore automotive italiano in vista delle sfide poste dai nuovi obiettivi UE per il 2035.

Nel corso dell’incontro, Marsilio ha illustrato le azioni intraprese per tutelare la competitività delle imprese abruzzesi e garantire una riconversione equilibrata, che non penalizzi né la produzione locale né l’occupazione. Da parte sua, Cappellano ha espresso “attenzione e apertura verso il territorio abruzzese”, confermando la volontà di Stellantis di mantenere un dialogo costruttivo con la Regione e gli attori locali.

È stato inoltre evidenziato il ruolo cruciale del comparto dei veicoli commerciali per il tessuto industriale abruzzese e le ricadute positive in termini di occupazione e sviluppo tecnologico. L’incontro si è concluso con l’impegno a rafforzare la collaborazione e a promuovere nuove progettualità, con l’obiettivo condiviso di “valorizzare la produzione locale, sperando in una ripresa del mercato dell’auto, e favorire investimenti innovativi a beneficio del territorio e della comunità regionale.”

Altro da

Non perdere