Approvato dalla Giunta il protocollo d’intesa con il Club Alpino Italiano: obiettivo, valorizzare il territorio montano e promuovere un turismo sostenibile
L’AQUILA – La Giunta comunale ha dato il via libera al protocollo d’intesa tra il Comune dell’Aquila e la sezione locale del Club Alpino Italiano (CAI) per la razionalizzazione e la valorizzazione della rete sentieristica nell’area di Monte Castelvecchio, Monte Pettino e Croce Cozza. L’accordo, approvato il 21 ottobre, segna l’avvio di una collaborazione strutturata per la tutela e la promozione del patrimonio naturale e culturale della montagna aquilana.
“La firma di questo Protocollo d’Intesa rappresenta un atto fondamentale di responsabilità e visione per il nostro territorio”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Fabrizio Taranta. “Non è un semplice elenco di intenzioni, ma la formalizzazione di una sinergia operativa tra tutti gli attori che credono nella montagna aquilana come motore di sviluppo di un turismo sostenibile. Grazie alla competenza e all’esperienza del CAI, potremo finalmente procedere con una pianificazione strategica che renda la nostra montagna più sicura, accessibile e rispettata.”
L’intesa prevede una serie di interventi mirati, tra cui il recupero e la promozione dei sentieri, la produzione di dati tecnici per garantire la piena fruibilità dei percorsi, la riduzione dell’impatto ambientale, la valorizzazione dei rifugi e delle opere alpine, e la redazione di un Piano di Informazione e Comunicazione per promuovere i cammini e sensibilizzare sulla fruizione responsabile del territorio.
“Con il nuovo protocollo – ha commentato il presidente della sezione aquilana del CAI, Ugo Marinucci – la sezione dell’Aquila del Club Alpino Italiano rafforza ulteriormente i rapporti di amicizia e di intesa con il Comune dell’Aquila, che hanno generato finora importanti risultati nella valorizzazione dell’ambiente montano.”
L’attuazione del protocollo partirà con la ricognizione e la mappatura dei sentieri prioritari e la costituzione di un tavolo tecnico congiunto per il coordinamento delle attività. Un passo concreto verso una gestione integrata e sostenibile del paesaggio montano aquilano.