Creato cardinale da Papa Francesco nel 2015, aveva 86 anni
CHIETI – Si è spento all’età di 86 anni il cardinale Edoardo Menichelli, già arcivescovo di Ancona-Osimo e di Chieti-Vasto, figura amata e rispettata per la sua umanità, la semplicità dello stile pastorale e la profonda dedizione alla Chiesa.
Nato a San Severino Marche il 14 ottobre 1939, Menichelli era stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1965. La sua lunga vita ecclesiale fu segnata da un impegno costante a servizio delle comunità che gli furono affidate: nel 1994 venne nominato arcivescovo di Chieti-Vasto, dove fu ordinato vescovo il 9 luglio dello stesso anno. Dieci anni più tardi, l’8 gennaio 2004, fu trasferito alla guida dell’arcidiocesi di Ancona-Osimo, che resse fino al 2016.
Nel Concistoro del 14 febbraio 2015, Papa Francesco lo elevò al rango di cardinale, riconoscendone lo zelo pastorale e la vicinanza ai fedeli. Due anni dopo, il 14 luglio 2017, divenne arcivescovo emerito.
“Malato da qualche tempo – scrive l’arcidiocesi di Ancona-Osimo – ha affrontato l’infermità e le pesanti terapie combattendo coraggiosamente, lasciando trasparire lo spirito indomito che caratterizzava il suo temperamento e il desiderio di vivere con fiducia incrollabile la sua consacrazione al Signore fino alla fine.”