Domande entro il 17 novembre per le famiglie che con un ISEE non superiore a 8mila euro vogliono ricevere il buono spesa: 120 euro per i nuclei composti da una o due persone, fino a 200 euro per le famiglie con tre o più componenti
SPOLTORE – Il Comune di Spoltore rilancia anche quest’anno l’iniziativa dei buoni spesa per sostenere le famiglie in difficoltà economica, con alcune importanti novità rispetto alle precedenti edizioni. L’amministrazione ha deciso di anticipare i tempi di selezione e consegna, così da permettere l’utilizzo dei buoni in occasione del periodo natalizio. Aumentati anche gli importi: si va da 120 euro per i nuclei composti da una o due persone, fino a 200 euro per le famiglie con tre o più componenti.
L’avviso pubblico è già disponibile sul sito istituzionale del Comune di Spoltore (www.comune.spoltore.pe.it) e le domande dovranno essere presentate entro il 17 novembre 2025.
L’iniziativa è rivolta ai nuclei familiari in condizione di disagio economico, con ISEE ordinario non superiore a 8.000 euro. Saranno agevolate, come spiega il sindaco Chiara Trulli, «le famiglie con minori, persone con disabilità grave, o in situazione di bisogno accertata dai Servizi Sociali territoriali. Queste iniziative sono oggi più che mai attuali perché il quadro socio-economico risente di nuove criticità, come quelle causate dalla guerra tra Russia e Ucraina».
Le domande, compilate secondo il modello predisposto nell’avviso, possono essere consegnate a mano all’Ufficio Protocollo del Comune (dal lunedì al venerdì, ore 8:40-13:30; martedì e giovedì anche 15:30-17:30), oppure inviate via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it.
I buoni saranno utilizzabili entro 30 giorni dalla consegna esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessità nei negozi convenzionati del territorio. Tra i prodotti acquistabili: pasta, riso, latte, farina, olio, frutta, verdura, legumi in scatola, tonno, carne, passata di pomodoro, zucchero, sale, pesce, omogeneizzati e biscotti.
Gli esercenti interessati a convenzionarsi possono presentare la propria manifestazione di interesse, seguendo le istruzioni e utilizzando il modello allegato all’avviso pubblico.
«Abbiamo deciso di aumentare l’importo dei buoni spesa – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Nada Di Giandomenico – per garantire un impatto più significativo rispetto agli anni precedenti. In un momento come questo, anche 100 o 200 euro possono davvero fare la differenza. Vogliamo che le famiglie in difficoltà sentano la vicinanza dell’amministrazione comunale».
Per ulteriori chiarimenti o supporto nella compilazione delle domande, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Spoltore al numero 085 4964213 o il Segretariato Sociale al 085 4964254.