Parte la campagna autunno-inverno 2025-2026 della Asl Lanciano Vasto Chieti: protezione gratuita e simultanea per anziani, fragili, operatori sanitari e bambini. Obiettivo minimo: il 75% di copertura tra gli over 65
CHIETI – Parte lunedì 13 ottobre 2025 nei comuni della provincia di Chieti la campagna di vaccinazione integrata contro influenza e Covid-19, promossa dalla Asl Lanciano Vasto Chieti. L’iniziativa, che coprirà l’intera stagione autunno-inverno 2025-2026, punta a garantire una protezione coordinata e gratuita contro le due principali infezioni respiratorie, con un obiettivo di copertura minima del 75% per gli over 65.
La campagna si avvale di una rete capillare che coinvolge medici di medicina generale, pediatri, farmacie e servizi vaccinali aziendali, per offrire a cittadini e famiglie un accesso semplice e diffuso alla vaccinazione.
Secondo la Asl, la vaccinazione combinata rappresenta uno strumento chiave di sanità pubblica per ridurre complicanze, ricoveri e decessi legati a influenza e Covid. Somministrare i due vaccini nello stesso appuntamento, infatti, semplifica la gestione dei casi sospetti, evita diagnosi differenziali complesse e contribuisce a limitare la pressione sui pronto soccorso e sugli ospedali durante i mesi più critici.
L’antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente a: anziani dai 60 anni in su;
donne in gravidanza o nel post-partum;
bambini tra 6 mesi e 6 anni;
persone con patologie croniche, come cardiopatie, diabete, obesità, insufficienza renale, malattie oncologiche o immunosoppressive;
operatori sanitari e sociosanitari;
lavoratori dei servizi essenziali, come forze di polizia e vigili del fuoco;
familiari di soggetti a rischio, donatori di sangue e personale a contatto con animali.
In contemporanea sarà somministrata la dose di richiamo annuale anti Covid-19, basata sulla nuova formulazione aggiornata alla variante LP.8.1 del virus Sars-CoV-2. La priorità, nella fase iniziale, riguarda gli over 80, gli ospiti delle strutture di lungodegenza, le persone con fragilità marcata e gli operatori sanitari.
Per la campagna 2025-2026 sono disponibili diversi vaccini antinfluenzali, calibrati sulle diverse fasce d’età: per gli anziani formulazioni potenziate, mentre per i giovani è previsto anche lo spray nasale dai 2 ai 18 anni. Chi lo desidera potrà ricevere nella stessa seduta i vaccini contro influenza e Covid, e, se necessario, anche richiami contro pneumococco e herpes zoster, in un’unica occasione di prevenzione completa
La Asl ha già ricevuto una prima fornitura di 30mila dosi di vaccino antinfluenzale, parte di un piano complessivo di 85.500 dosi, estendibile fino a 99mila se necessario. I cittadini potranno vaccinarsi presso il proprio medico o pediatra di fiducia, nei servizi vaccinali della Asl e nelle farmacie aderenti. Tutte le somministrazioni saranno registrate sull’Anagrafe vaccinale regionale “Dedalus”.
Per informazioni aggiornate, sedi e orari, è disponibile la pagina dedicata sul sito della Asl.