Il progetto della filovia “La Verde” è stato riconosciuto tra le quattro “best practices” europee a Varsavia. Di Pasquale (TUA): “Il progetto della filovia rappresenta un modello replicabile, capace di coniugare sostenibilità ambientale, efficienza del servizio e miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane”
PESCARA – Il progetto della filovia elettrica “La Verde” che collega Pescara a Montesilvano è stato inserito tra le quattro “best practices” europee e presentato alla 43° edizione dell’UITP Trolleybus Committee Meeting, appena conclusa a Varsavia.
I principali operatori del settore filoviario europeo, riuniti nella capitale polacca, hanno apprezzato in particolar modo la capacità di promuovere il passaggio dal trasporto privato a quello pubblico, in una città di medie dimensioni – il cosiddetto “shift modale” – e l’instradamento su corsia dedicata. Quest’ultimo elemento, garantisce puntualità, tempi di percorrenza certi e una riduzione significativa del traffico privato, contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria e della vita urbana.
Pur non essendo né il progetto più esteso né il più oneroso in Europa, la filovia pescarese è stata valutata tra le più rilevanti in termini di innovazione e pianificazione urbana. Il tracciato, lungo oltre otto chilometri, sfrutta la tecnologia “In Motion Charging”, che consente ai mezzi di viaggiare anche senza linea aerea continua, aumentando così flessibilità e affidabilità del servizio.
«Essere stati selezionati tra le quattro best practice europee presentate per questa edizione del Trolleybus Committee Meeting è un riconoscimento importante per la città di Pescara, per TUA e per l’intero Abruzzo», ha dichiarato Maximilian Di Pasquale, direttore generale di TUA Spa. «Il progetto della filovia rappresenta un modello replicabile, capace di coniugare sostenibilità ambientale, efficienza del servizio e miglioramento della qualità della vita nelle aree urbane».
L’evento di Varsavia è stato organizzato dall’UITP (Union Internationale des Transports Publics), la più importante associazione mondiale dedicata al trasporto pubblico e alla mobilità sostenibile, con sede a Bruxelles e oltre 1.900 membri in 100 Paesi. Il Comitato Trolleybus dell’UITP rappresenta una piattaforma di confronto tra esperti, tecnici e gestori del settore per discutere le sfide della mobilità urbana, le nuove tecnologie e le strategie di decarbonizzazione.