Teramo in balia degli sbalzi di corrente e senza elettricità: il sindaco D’Alberto accusa Enel

28 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Oltre dieci interruzioni in 24 ore, il primo cittadino annuncia una lettera ai vertici nazionali e denuncia la fragilità della rete

TERAMO – Nuovi sbalzi di corrente stanno interessando la città di Teramo. Nelle ultime 24 ore se ne sono registrati oltre dieci in diverse zone. Il sindaco Gianguido D’Alberto interviene definendo “vergognosa” la situazione, per i danni e i disagi causati a cittadini e attività commerciali. “Non è la prima volta che accade – afferma – e questo territorio ha già sofferto tanto. Domani scriverò a Enel per chiedere una relazione sugli interventi messi in atto e su quelli previsti per una rete che continua a manifestare tutte le sue criticità”.

Il primo cittadino denuncia l’“assoluta mancanza di attenzione e rispetto da parte di Enel verso la comunità teramana” e ricorda di aver già espresso in passato la propria contrarietà per l’inadeguatezza nel garantire un servizio essenziale. “A pagarne le conseguenze sono soprattutto le fasce più deboli e le attività commerciali – spiega – mentre l’azienda continua a trincerarsi dietro un silenzio inaccettabile”.

Secondo quanto comunicato da Enel, i disservizi sarebbero stati causati da un trasformatore collegato a una delle nuove cabine, circostanza che per D’Alberto “dimostra ancora una volta la fragilità della rete”. Il sindaco annuncia di aver deciso di scrivere ai vertici nazionali della società per ottenere un quadro chiaro sullo stato delle infrastrutture e sugli interventi in corso. “Questa città non può più sopportare simili disagi – conclude – serve un monitoraggio costante e una comunicazione trasparente, che oggi è del tutto assente”.

Altro da

Non perdere