L’evento unico ed emozionante con la prima schiusa mai registrata a Pescara, è iniziato questa mattina alle 5. I volontari del Centro Studi Cetacei continuano a monitorare il nido per le prossime schiuse
PESCARA – Questa mattina presto, alle 5, è iniziata la schiusa del nido di Caretta caretta, al termine del settantacinquesimo giorno dalla deposizione. A darne notizia è il Centro Studi Cetacei che aveva iniziato il controllo h24 grazie alla telecamera installata dal Comune di Pescara presso lo stabilimento Il Pirata. Sono sette le tartarughe emerse. I volontari del Centro, grazie anche al supporto della Guardia Costiera ausiliaria della Regione Abruzzo, hanno liberato in mare i piccoli nidiacei, oltre la linea dei frangiflutti per assicurarsi che prendessero il largo in sicurezza.
Si tratta della prima schiusa di un nido di Caretta caretta mai registrato a Pescara: un evento che ha fatto vivere un’emozione unica a volontari e cittadini che attendevano la nascita dal 6 luglio, quando i titolari dello stabilimento si sono accorti che una tartaruga marina aveva deposto le proprie uova tra gli ombrelloni gialli e blu della loro spiaggia. Da quel giorno il punto è stato recintato e tenuto al caldo per garantire loro il clima migliore in cui crescere indisturbate. Continua ora il monitoraggio attivo h24 in attesa delle prossime schiuse.