Sono 177 le famiglie abruzzesi che riceveranno i rimborsi regionali per le spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute nel 2024 da malati oncologici, trapiantati o in attesa di trapianto. Assessore Santangelo: “Finanziate tutte le istanze grazie all’aumento delle risorse”
L’AQUILA – Sono 177 le famiglie abruzzesi che riceveranno dalla Regione il rimborso delle spese sostenute nel 2024 per l’assistenza a malati oncologici, trapiantati o in attesa di trapianto. Il contributo, destinato a coprire viaggi, vitto e alloggio legati alle cure, varia dal 50% al 100% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 2.000 euro per ogni domanda, che sale a 3.000 in caso di rimborso a paziente e familiare.
“Il dato rilevante – sottolinea l’assessore regionale alle Politiche sociali, Roberto Santangelo – è costituito dal fatto che tutte le istanze sono state finanziate. In sostanza, tutte le famiglie che hanno presentato domanda e che avevano i requisiti indicati nell’avviso si vedranno rimborsare le spese sostenute. Questo è stato possibile grazie all’incremento della dotazione finanziaria rispetto agli anni precedenti, che ha permesso da un lato di dare soddisfazione a tutte le istanze e dall’altro di incrementare la platea dei beneficiari”.
Lo scorso anno erano state 142 le famiglie rimborsate; quest’anno, pur con l’aumento a 177 richieste, la Regione è riuscita a garantire la copertura integrale.
“Anche per questo avviso – conclude Santangelo – siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che si è prefissato la Giunta regionale con l’incremento delle risorse, quello cioè di ampliare quanto più possibile la platea dei beneficiari. Obiettivo politico che intendiamo portare avanti anche con un altro importante avviso, quello della Vita Indipendente, per il quale ci apprestiamo a pubblicare a breve il bando previsto nella programmazione FSE Plus”.