L’Azienda di Trasporto Unico Abruzzese diffonde i primi dati relativi alla messa in funzione della filovia. Di Pasquale: “I numeri dei primi giorni sono assolutamente positivi e ci avvicinano all’obiettivo di 8.000 passeggeri giornalieri entro fine anno”
PESCARA – Avvio promettente per la filovia Pescara–Montesilvano, che nella giornata di lunedì 15 settembre 2025 ha registrato 5.355 passeggeri trasportati. Un dato influenzato dalla riapertura delle scuole, che segna un trend positivo del nuovo servizio di trasporto pubblico lungo il percorso dedicato tra i due Comuni, inaugurato lo scorso giovedì 11 settembre. Secondo l’analisi dei dati, i flussi sono stati equilibrati durante tutta la giornata:
- 21% dei passeggeri ha viaggiato nelle fasce mattutine (6:30–9:00),
- 22% nelle fasce centrali (12:30–15:30),
- tra il 18% e il 20% negli altri intervalli orari.
Un andamento che segnala un utilizzo costante, non solo limitato alle ore di punta legate agli spostamenti scolastici o lavorativi. «Il dato più significativo è la distribuzione costante dei passeggeri lungo l’arco della giornata –, ha dichiarato Maxmilian Di Pasquale, direttore generale di TUA –. È un segnale che il servizio non si limita a coprire la domanda pendolare, ma risponde in maniera continuativa alle diverse esigenze di mobilità del territorio. I numeri dei primi giorni sono assolutamente positivi e ci avvicinano all’obiettivo di 8.000 passeggeri giornalieri entro fine anno».
Il buon risultato di ieri si inserisce in un quadro di crescita costante fin dall’attivazione della filovia. Le fermate lungo il tracciato, interamente dedicato al trasporto elettrico, stanno diventando punti di riferimento per la mobilità urbana tra Pescara e Montesilvano, contribuendo a decongestionare il traffico e a promuovere una mobilità più sostenibile.