Paolucci (Pd): “Più che una selezione, sembra un’esclusione. Porterò il caso in Commissione Vigilanza”
CHIETI – Fa discutere l’avviso pubblico con cui la Asl Lanciano Vasto Chieti intende costituire una short list di avvocati per l’affidamento di incarichi professionali. A sollevare dubbi e critiche è l’Associazione Italiana Giovani Avvocati (Aiga), che tramite il presidente nazionale Carlo Foglieni ha contestato i requisiti di accesso fissati dal bando, giudicati “ingiustamente preclusivi” nei confronti dei professionisti più giovani.
Nel mirino finiscono in particolare due condizioni: l’obbligo di iscrizione all’Albo per il patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori da almeno otto anni e un’anzianità professionale minima di sette anni. Paletti che, secondo l’Aiga e le sezioni locali di Vasto, Lanciano e Chieti, rischiano di escludere “una larga parte della categoria, composta da avvocati pienamente abilitati ma privi dell’anzianità richiesta”.
L’associazione ha annunciato che, in assenza di una revisione da parte della Asl, presenterà ricorso al Tar per ottenere l’annullamento delle clausole considerate illegittime. “Non chiediamo scorciatoie – sottolineano dall’Aiga – ma criteri più equi e inclusivi, capaci di valorizzare competenze e professionalità senza discriminare i più giovani”.