Blitz dei Carabinieri tra Lanciano, Chieti e Roma: 13 perquisizioni, un arresto e una denuncia
LANCIANO – Un traffico internazionale di cocaina proveniente dal Brasile è stato smantellato dai Carabinieri della Compagnia di Lanciano nell’ambito di una vasta operazione antidroga denominata “Dominica”, scattata all’alba di oggi. Coordinata dalla Procura della Repubblica di Lanciano, l’attività investigativa ha portato all’esecuzione di 13 decreti di perquisizione personale e domiciliare nei confronti di altrettanti indagati tra Roma Trastevere, Chieti e diversi comuni della provincia frentana.
Solo nel territorio di Lanciano e dintorni sono stati impegnati circa 40 militari, con perquisizioni mirate in abitazioni, luoghi di lavoro e dimore riconducibili agli indagati: 4 a Lanciano, una a Lama dei Peligni, 2 ad Altino, una a Castel Frentano, una a Civitella Messer Raimondo e una a Casoli, oltre a una perquisizione nella capitale e due a Chieti. Tra i destinatari dei provvedimenti figurano otto cittadini sudamericani.
Le indagini hanno consentito di raccogliere gravi indizi a carico di 19 persone (7 italiani e 12 stranieri) accusate, a vario titolo, di traffico, detenzione e spaccio di cocaina. Secondo quanto ricostruito, l’organizzazione si avvaleva di corrieri che ingerivano ovuli in plastica contenenti la sostanza stupefacente, garantendo un flusso costante di droga verso le piazze di Lanciano, Chieti e Pescara.
Nel corso dell’operazione è stato arrestato un 30enne di Lanciano, accusato di traffico e detenzione di stupefacenti, e sottoposto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida. Un 23enne di Casoli è stato denunciato per gli stessi reati, mentre un 43enne di Lanciano e un 33enne di Chieti sono stati segnalati quali assuntori.
Complessivamente, i Carabinieri hanno posto sotto sequestro circa 250 grammi di cocaina, già pronta per lo spaccio, oltre a materiale destinato al confezionamento. Le indagini hanno inoltre documentato l’arrivo in Italia di oltre un chilo di droga, parte del quale veniva destinato al consumo personale degli indagati.