Chieti accoglie i grandi dello sport: Panatta, Graziani e Despaigne in piazza San Giustino

2 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Sabato 13 settembre l’evento gratuito “Un Campione in Famiglia”: sport, valori e divertimento con le scuole

CHIETI – È tutto pronto per l’arrivo di Un Campione in Famiglia, il tour itinerante che sabato 13 settembre farà tappa a Chieti, in piazza San Giustino, dalle 9 alle 12.

Un’occasione unica per bambini, ragazzi e famiglie, che potranno giocare e allenarsi insieme a tre fuoriclasse dello sport: Adriano Panatta, leggenda del tennis italiano, Francesco “Ciccio” Graziani, campione del mondo 1982, e Joël Charles Despaigne, mito della pallavolo internazionale.

La giornata, presentata ufficialmente questa mattina in Comune, prevede campi di tennis, pallavolo e calcetto allestiti in piazza. Per partecipare, gratuitamente, è richiesta la registrazione online sul sito rgevents.it, così da essere inseriti nelle squadre guidate dai tre campioni.

“L’importanza di questo evento – ha sottolineato il sindaco Diego Ferrara – sta nel fatto che punta sullo sport e sulla sua funzione sociale: è salutare, aiuta i giovani a crescere e li allontana da tante dipendenze. Lo sport deve rimanere popolare e accessibile, non elitario”. Sulla stessa linea l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, che ha ricordato come Chieti, Città Europea dello Sport, stia vivendo due settimane intense: prima con la Notte gialla dello sport del 6 settembre e poi con Un Campione in Famiglia. “In piazza – ha detto – vivremo lo sport insieme a campioni straordinari, un’esperienza da condividere con tutta la comunità”.

Per l’assessora all’Istruzione Teresa Giammarino si tratta di un’occasione educativa da cogliere: “Un evento che unisce sport, valori e socialità, rivolto in particolare ai nostri studenti, che potranno imparare da tre figure di riferimento cosa significa impegno, rispetto e passione”. La tappa teatina è una delle quattro previste in Italia. “Portiamo lo sport nelle piazze, a contatto con la gente – ha spiegato Massimo Romano, agente generale della Cattolica di Chieti –. Non solo partite ed esercizi, ma una vera masterclass con tre campioni carismatici. L’evento sarà raccontato anche da Linea Verde Bike su Rai 1”.

Per Massimiliano Milozzi, delegato provinciale del Coni, l’iniziativa è un tassello importante: “Coinvolgere più ragazzi possibile nello sport è la nostra missione. Occasioni come questa non sono solo un evento sportivo, ma un’opportunità per l’intera città”. A portare il suo entusiasmo anche Joël Despaigne, cubano d’origine ma abruzzese d’adozione: “Lo sport deve essere un diritto per tutti. Saremo lì ad accogliere i bambini: non solo per mostrare i campioni di ieri, ma magari per scoprire quelli di domani”.

Infine, Ennio Marianetti per il Coni provinciale ha voluto rimarcare il valore di Adriano Panatta: “Un esempio etico e morale oltre che sportivo, la sua presenza a Chieti è un’occasione da non perdere”.

Altro da

Non perdere