Dopo una giornata di piogge e venti forti, da mercoledì torna il bel tempo su gran parte del Paese. Secondo Lorenzo Tedici de iLMeteo.it, l’alta pressione garantirà stabilità fino alla seconda decade di settembre, forse fino al 22, giorno dell’equinozio d’autunno
ROMA – Temporali, venti burrascosi e mari agitati: oggi l’Italia fa i conti con un’ondata di maltempo diffuso, ma la tregua è dietro l’angolo. Da domani, il sole tornerà protagonista e le temperature si riporteranno sui valori medi stagionali. A confermarlo è Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it: “Le prossime ore vedranno ancora maltempo su Lombardia, Liguria di Levante, Nord-Est e tutte le regioni tirreniche fino alla Campania. Le massime sono previste in sensibile calo su Sardegna, Emilia Romagna e Triveneto, mentre avremo una veloce ‘fiammatina africana’ su Puglia e settori ionici di Basilicata, Calabria e Sicilia con punte di 37-38°C”.
Il quadro meteorologico odierno è dominato da venti occidentali, da forti a burrasca sulla Liguria e lungo i settori tirrenici centro-settentrionali. I mari, di conseguenza, si presenteranno molto mossi o localmente agitati, in particolare il Tirreno Centrale, il Mar Ligure e il Mar di Sardegna.
Ma già da domani, mercoledì 3 settembre, il tempo tornerà stabile e soleggiato su quasi tutto il territorio nazionale. Le ultime sacche di instabilità si concentreranno all’estremo Sud, mentre le temperature caleranno nelle regioni meridionali e aumenteranno al Centro-Nord, riportandosi ovunque nella media del periodo.
Secondo le previsioni di iLMeteo.it, “ ci sarà una prevalenza di alta pressione con condizioni decisamente soleggiate al Centro-Sud e solo a tratti variabili al Nord, ma senza perturbazioni importanti, almeno fino alla seconda decade di settembre e magari fino al 22 settembre, Equinozio d’Autunno”.
Nel dettaglio, la giornata di martedì 2 settembre sarà ancora segnata da piogge e temporali al Nord, con miglioramenti nel pomeriggio. Al Centro, il maltempo interesserà i settori tirrenici, mentre al Sud si attendono temporali in Campania e fenomeni più isolati altrove. Mercoledì 3, il Nord vedrà nubi sparse al mattino e cieli sereni nel pomeriggio; al Centro e al Sud, il tempo sarà stabile e soleggiato. Giovedì 4 settembre, il bel tempo sarà prevalente su tutta la Penisola.
La tendenza per il resto della settimana è chiara: rimonta anticiclonica, stabilità atmosferica e cieli sereni. Un settembre che, almeno per ora, promette di essere gentile.