L’università “d’Annunzio” avvia due nuove lauree magistrali: “Economia del Turismo e della Cultura” e “Scienze e Tecnologie Cosmetiche”

28 Agosto 2025
1 minuto di lettura
L’Università d’Annunzio di Chieti Pescara avvia due nuovi corsi di laurea magistrale in economia del turismo e della cultura e in scienze e tecnologie cosmetiche

L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara amplia l’offerta formativa con due nuovi corsi di laurea magistrale: “Scienze e Tecnologie Cosmetiche” ed “Economia del Turismo e della Cultura”. Attivi dal 2025/2026, rientrano nel progetto europeo EDUNEXT e puntano su innovazione, sostenibilità e competenze digitali

CHIETI –  Due nuovi percorsi accademici pensati per rispondere alle trasformazioni del mercato e alle esigenze di un’economia sempre più orientata all’innovazione e alla sostenibilità: l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara ha annunciato l’attivazione, a partire dal prossimo anno accademico 2025/2026, dei corsi di laurea magistrale: “Scienze e Tecnologie Cosmetiche” ed “Economia del Turismo e della Cultura”.

I due corsi rientrano nel progetto europeo EDUNEXT e rappresentano un ulteriore tassello nella strategia dell’ateneo per formare professionisti capaci di affrontare le sfide del futuro. “Con questi due nuovi Corsi di Studio – si legge nella nota ufficiale – la ‘d’Annunzio’ conferma i punti forti della sua missione nel campo dell’alta formazione: preparare laureati pronti ad affrontare mercati in evoluzione, con competenze solide, spirito innovativo e attenzione alla sostenibilità”.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Cosmetiche, come spiega il presidente del corso, professor Giustino Orlando, “nasce con l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati in un settore in costante crescita e rinnovamento. La struttura didattica integra solide basi scientifiche con competenze tecnologiche avanzate, senza trascurare aspetti cruciali come sostenibilità e sicurezza dei prodotti cosmetici”. Le attività saranno organizzate in modalità blended, “per coniugare la flessibilità delle lezioni online con l’indispensabile esperienza pratica dei laboratori”.

Parallelamente, il Corso di Laurea Magistrale in Economia del Turismo e della Cultura si propone di offrire una formazione multidisciplinare. “Capace di rispondere alle nuove sfide legate alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla gestione del turismo in chiave innovativa e sostenibile”, sottolinea il professor Fausto Di Vincenzo, presidente del corso. “Economia, diritto, management e analisi statistica si integrano in un percorso che combina lezioni online con attività in presenza ad alta intensità, favorendo il confronto e la progettualità concreta”.

I due corsi prevedono l’uso di strumenti digitali e il rilascio di badge certificativi delle competenze acquisite, a supporto del curriculum professionale degli studenti.

Altro da

Non perdere