La Regata dei Gonfaloni taglia il traguardo della 30esima edizione: torna domenica a Pescara la sfida tra i “gozzi”

22 Agosto 2025
1 minuto di lettura
Presentazione_Regata

Domenica mattina alle 9:30 si apriranno le gare maschile e femminile della Regata dei Gonfaloni, ma la manifestazione sarà inaugurata domani sera alle 19:30 con l’apertura degli stand gastronomici del tradizionale pesce fritto al molo sud

PESCARA – La storica Regata dei Gonfaloni festeggia la sua trentesima edizione, confermandosi uno degli appuntamenti più sentiti della tradizione marinara pescarese. L’evento, ideato anni fa da Giovanni Verzulli e mantenuto vivo dalla sua famiglia, si svolgerà domani sabato 23 agosto e domenica 24 agosto al molo sud del porto di Pescara, combinando competizione sportiva, musica e il tradizionale pesce fritto.

Gli organizzatori hanno sottolineato come la manifestazione sia riuscita negli anni a mantenere in vita lo spirito originario, unendo il ricordo di Verzulli, al quale è dedicato un memorial, con un’offerta di intrattenimento che coniuga sport e gastronomia.

Il via alla due giorni è fissato per domani sera, 23 agosto, alle ore 19:30, con l’apertura dello stand gastronomico di pesce fritto, seguito alle 21:30 da musica dal vivo con i “Notti italiane – magic sound”.

La giornata clou sarà invece quella di domenica 24 agosto, quando la manifestazione entrerà nel vivo con la gara sportiva. Ben 18 equipaggi, sia maschili che femminili, provenienti da tutta Italia, si sfideranno a colpi di remo sui tradizionali “gozzi”. A partecipare anche le squadre di Pescara, con il ritorno, dopo circa dieci anni, della formazione di Pescara sud. La gara maschile si disputerà su una distanza di un miglio marino, mentre quella femminile su mezzo miglio. A sfidarsi, tra gli altri, equipaggi di Molfetta, Giulianova, Ortona, Martinsicuro, Vasto, Termoli e Porto antico Pescara.

L’assessore comunale allo Sport, Patrizia Martelli, ha ricordato il valore storico dell’evento e il contributo di Giovanni Verzulli, che negli anni Novanta riuscì a unire la tradizione gastronomica con lo sport, facendosi portavoce di valori come rispetto, lealtà e collaborazione. «Nel corso di tre decenni lo sport è stato il filo conduttore della manifestazione e attorno alle gare si è sviluppato un vero e proprio patrimonio culturale ed umano che la famiglia Verzulli ha mantenuto sempre vivo attraverso Fabrizio, sua moglie e le sue figlie: con impegno hanno saputo onorare e portare avanti la tradizione e i valori di Giovanni, padre di Fabrizio, storico ideatore dell’evento e grande punto di riferimento per la marineria di Pescara», ha affermato l’assessore.

Il programma di domenica prevede l’inizio delle gare alle 9:30, un pranzo a base di pesce fritto, la ripresa delle sfide nel pomeriggio con le premiazioni previste per le 17:30. La serata si concluderà con il tradizionale stand gastronomico e la musica dal vivo della “PRK – Vasco Rossi tribute band”.

Altro da

Non perdere