Intesa biennale tra Asrem e Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti per fronteggiare la carenza di specialisti
CHIETI – Un’intesa strategica per fronteggiare la carenza di medici e garantire continuità nei servizi sanitari. L’Azienda sanitaria regionale del Molise (Asrem) e la Asl 2 Lanciano-Vasto-Chieti hanno sottoscritto una convenzione quadro biennale che disciplina l’acquisto reciproco di prestazioni ospedaliere e territoriali in diverse branche medico-specialistiche.
L’accordo, siglato con la firma del direttore generale Asrem Giovanni Di Santo, prevede che le due aziende sanitarie possano attivare collaborazioni mirate “secondo le esigenze di volta in volta rappresentate dalle rispettive Direzioni sanitarie aziendali”. In concreto, saranno predisposti protocolli operativi specifici per regolare i dettagli delle prestazioni professionali coinvolte.
Il provvedimento nasce dall’urgenza di reperire specialisti in discipline particolarmente carenti, esigenza che negli ultimi anni ha messo in difficoltà diverse strutture sanitarie del centro-sud, con il rischio di interruzioni di pubblico servizio. La convenzione si pone dunque come strumento per tamponare le criticità e assicurare ai cittadini la continuità dell’assistenza.