L’aeroporto d’Abruzzo scende in campo con il Pescara Calcio: siglata la partnership per la stagione 2025/26

19 Agosto 2025
2 minuti di lettura
Sebastiani, Marsilio e fraccastoro insieme

Non solo sponsorizzazione ma vera collaborazione quella tra Saga e Pescara Calcio per la stagione 2025/26: Marsilio, “Questa sinergia mostra l’Abruzzo che crede in sé stesso e si impegna a vincere le proprie sfide”

PESCARA – L’unione fa la forza. Con questo messaggio stamattina è stata ufficialmente presentata la partnership tra Saga, la società che gestisce l’aeroporto internazionale d’Abruzzo, e la società Delfino Pescara 1936. La collaborazione, annunciata già lo scorso 7 agosto, durerà per tutta la stagione calcistica di Serie B 2025-2026 come spiegato durante la conferenza stampa congiunta i rispettivi presidenti, Giorgio Fraccastoro e Daniele Sebastiani, a cui ha preso parte anche il presidente della Regione Marco Marsilio.

«Non si tratta di una semplice sponsorizzazione, ma di una vera e propria partnership tra due realtà simbolo dell’Abruzzo», ha dichiarato il presidente della Saga, Giorgio Fraccastoro. La collaborazione unisce infatti l’unico aeroporto della regione alla sua squadra di calcio più rappresentativa.

Fraccastoro ha sottolineato la coincidenza di due momenti positivi: il ritorno del Pescara in Serie B e il periodo di forte crescita dell’aeroporto, che a luglio e agosto ha registrato un aumento di passeggeri del 40%. «Se supereremo il milione di passeggeri, entreremo nella “Serie B” degli aeroporti italiani, e potremo dar vita a nuove iniziative che annunceremo presto», ha spiegato il presidente.

Come segno tangibile di questa alleanza, il logo dell’Aeroporto d’Abruzzo sarà ben visibile: comparirà infatti sulla manica delle maglie da gioco della squadra e sui led dello stadio.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del Pescara, Daniele Sebastiani, che ha ricordato il forte legame con Fraccastoro, nella dirigenza della squadra biancazzurra qualche stagione fa. «Ci eravamo detti che avremmo dovuto fare qualcosa per l’Abruzzo – ha affermato Sebastiani –. Spero che l’aeroporto decolli sempre più, e oggi siamo felici perché quando una istituzione come l’aeroporto vuole legare il suo nome al Pescara, per noi è un grande orgoglio. Siamo tornati in una categoria che ci compete e vogliamo fare bene per i nostri tifosi».

«Si tratta di un’iniziativa che trova pieno sostegno da parte della Regione Abruzzo – ha sottolineato il presidente Marsilio – perché rappresenta un modo concreto di fare squadra e di rafforzare l’immagine e le ambizioni del nostro territorio». Secondo Marsilio, «aeroporto e squadra di calcio condividono un obiettivo comune: crescere, puntare verso nuovi traguardi e portare l’Abruzzo sempre più in alto».

Il presidente ha evidenziato l’impegno di Saga nell’ampliare l’offerta di rotte e collegamenti, citando anche l’allungamento della pista, e dall’altro lato ha richiamato il lavoro del Pescara Calcio per tornare ai massimi livelli. «Questa sinergia – ha concluso il presidente – rappresenta non solo una sponsorizzazione, ma anche un messaggio forte di identità e appartenenza: l’Abruzzo che crede in sé stesso e si impegna a vincere le proprie sfide».

L’accordo segna un passo importante per entrambe le realtà, unendo il mondo dello sport a quello dei trasporti e dell’economia, con l’obiettivo comune di dare un’ulteriore spinta di visibilità e crescita a tutto il territorio abruzzese.

Altro da

Non perdere