Sabato 23 agosto in piazza Sacro Cuore spettacoli, musica e bolle di sapone: protagonisti performer sordi e udenti per una serata di inclusione
PESCARA – Pescara si prepara a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto. Sabato 23 agosto, dalle 19 alle 23:30, piazza Sacro Cuore ospiterà la quarta edizione del Festival di Strada Artisti Sordi & Inclusion, appuntamento dedicato all’arte, allo spettacolo e all’inclusione sociale.
L’evento, presentato questa mattina in conferenza stampa, è promosso dall’associazione Accessibilità & Eventi Deaf Aps-Ets guidata da Donatella Ruggieri (presidente), Savino Melacarne (vicepresidente) e Stefania De Paolis (consigliera), con il sostegno dell’assessorato comunale alla Disabilità, retto da Massimiliano Pignoli.
Per la seconda volta arriveranno a Pescara i gruppi Bikers Signs Milano, Torino, Rimini e Lady Biker 219 supporter, con i motociclisti sordi che esporranno le loro moto, portando un contributo originale e scenografico alla manifestazione.
Gli artisti sordi attesi in scena sono Calogero La Bella, alias Mago Jerry, illusionista; Maurizio Scarpa nei panni di Pallina Rossa, clown; Roberto Esposito, mimo e clown; Andrea Truffa, alias Mago Andrew; Annalisa Betto con il Duo Siciliano; e Giorgia Lo Nardo, in arte Giorgina, cantante in LIS performance. Accanto a loro si esibiranno artisti udenti come Maria Elena Comperti con le bolle di sapone, Stefano Bitetti alias Mister Santini al suono di sega e il cantautore Luca Ragnone, in arte Alex De Luca. L’interpretariato sarà curato da Annarita Di Giancristofaro.
Durante la serata sarà presente anche il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile che, attraverso videoproiezioni in Lingua dei Segni Italiana, diffonderà messaggi di prevenzione su incendi boschivi, alluvioni ed emergenze legate al caldo. Un’iniziativa che intende rafforzare l’accessibilità e la sicurezza delle persone sorde in situazioni di emergenza, grazie al lavoro dei volontari dell’associazione organizzatrice.