La madre lo aveva trovato in difficoltà respiratorie dopo un rigurgito. Inutili i soccorsi
VASTO – Una tragedia ha colpito la comunità di Vasto nella giornata di ieri: un bimbo di appena un anno è morto poco dopo il suo arrivo al pronto soccorso dell’ospedale “San Pio da Pietrelcina”.
A portarlo in ospedale è stata la madre, di origine romena, che lo aveva trovato in gravi difficoltà respiratorie in casa, dopo un presunto episodio di rigurgito. I medici del reparto di emergenza hanno immediatamente avviato le manovre rianimatorie, ma ogni tentativo si è rivelato inutile: il piccolo è spirato poco dopo.
Sul caso indagano i carabinieri della compagnia di Vasto, coordinati dalla Procura, che ha disposto il sequestro della salma e l’esecuzione di un’autopsia. L’esame, che sarà effettuato presso l’ospedale di Chieti, dovrà chiarire le cause del decesso.
Tra le ipotesi al vaglio c’è quella di una polmonite ab ingestis, una complicazione grave che può insorgere in seguito all’inalazione accidentale di cibo o liquidi. In questo caso, secondo i primi accertamenti, il soffocamento potrebbe essere stato provocato da un biscotto o dal rigurgito.