Pescara, smantellato stamattina l’accampamento abusivo in via De Gasperi

28 Luglio 2025
1 minuto di lettura

Un’operazione di controllo e bonifica del territorio cittadino ad opera di Polizia Locale, Polizia di Stato e Ambiente Spa. Masci: “Pescara merita sicurezza, ordine e rispetto degli spazi pubblici da parte di tutti”

PESCARA – Questa mattina la Polizia Locale di Pescara, dietro il coordinamento del Comandante Danilo Palestini, e la Polizia di Stato, con il Dirigente dell’ufficio controllo del Territorio – Squadra Volante – Pierpaolo Varrasso, sono intervenuti per disporre lo smantellamento un accampamento abusivo in una zona fortemente degradata sotto il rilevato ferroviario in via De Gasperi.

Le fasi operative sono state eseguite dagli operatori di Ambiente Spa, che hanno rimosso materassi, coperte, rifiuti, cibo e altro genere di oggetti abbandonati dagli occupanti. Parte dei rinvenimenti è stata sequestrata per chiare se si tratta di merce rubata. L’attività rientra nel controllo del territorio e di polizia giudiziaria, ai fini del ripristino della legalità e del decoro urbano in zone predilette per l’accattonaggio e proseguiranno anche nei prossimi giorni, toccando altri luoghi particolarmente sensibili sul territorio cittadino, dal centro alla periferia.

Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha assistito alle vaie fasi dello sgombero e dopo aver ringraziato tutti gli operatori coinvolti dalla Polizia ad Ambiente, ha sottolineato che «Interventi come questo sono fondamentali per restituire dignità e decoro a zone della città che purtroppo vengono spesso prese di mira da malviventi o frequentate da persone senza fissa dimora». Il primo cittadino ha assicurato che il monitoraggio è costante «perché Pescara merita sicurezza, ordine e rispetto degli spazi pubblici da parte di tutti: la Polizia Locale c’è, per raggiungere questi obiettivi, a fianco alle forze dell’ordine. L’Italia sembra essere diventato il Paese nel quale ognuno può fare quello che vuole. A Pescara – ha aggiunto Masci – abbiamo i fari accesi ogni giorno su diverse situazioni, per contrastare questi fenomeni che generano degrado, attraverso una grande collaborazione e cooperazione tra le forze dell’ordine che lavorano in maniera sinergica per portare risultati concreti, come quello di questa mattina».

Altro da

Non perdere