Riapre la cabinovia di Prati di Tivo, D’Annuntiis: «Finalmente i visitatori possono usufruire degli impianti»

25 Luglio 2025
1 minuto di lettura

Entusiasta anche il custode giudiziario che riaprirà al pubblico domenica 27 luglio per salvare quel che resta dell’estate in montagna

PIETRACAMELA – Dopo un lungo periodo di inattività e una serie di problemi che avevano bloccato l’impianto, la seggio-cabinovia dei Prati di Tivo può finalmente tornare in funzione. Nella giornata di oggi, il Dipartimento Infrastrutture e Trasporti della Regione Abruzzo ha rilasciato l’autorizzazione temporanea al pubblico esercizio, consentendo la riapertura dell’impianto a beneficio di turisti ed escursionisti.

Il via libera è arrivato a tempo di record, come sottolineato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, che ha voluto ringraziare la struttura regionale per la tempestività e l’efficienza dimostrate. “Appena ricevuto il parere positivo del CO.RE.NE.VA., gli uffici regionali hanno immediatamente verificato la completezza della documentazione e rilasciato l’autorizzazione nel giro di poche ore”, ha dichiarato D’Annuntiis.

La riattivazione della cabinovia rappresenta un passaggio fondamentale per la fruizione dell’area montana, soprattutto in piena stagione estiva, quando la sentieristica in quota richiama numerosi appassionati. “Ora la comunità e i visitatori potranno nuovamente accedere ai percorsi in altitudine con maggiore facilità”, ha aggiunto l’assessore.

Entusiasta anche il custode giudiziario degli impianti che ha deciso di riaprire già domenica 27 luglio. Con l’autorizzazione rilasciata oggi, infatti, si chiude la parte burocratica indispensabile per procedere con la riapertura. Sono inoltre state completate le manutenzioni e la revisione quinquennale.

Altro da

Non perdere