Rimodulazione estetica e funzionale tra via Nazario Sauro e viale Orsini: più spazi pedonali, parcheggi e vocazione commerciale per il cuore del litorale
GIULIANOVA – È alle battute finali il piano di riqualificazione del centro del Lido di Giulianova. Questa mattina, la giunta comunale ha approvato una delibera di indirizzo che punta a rinnovare esteticamente e funzionalmente l’area compresa tra via Nazario Sauro, viale Orsini, via Ravenna e via Thaon de Revel, con l’obiettivo di favorire la mobilità dolce e rendere l’area più attrattiva sul piano commerciale e aggregativo.
“Si tratta di un atto di indirizzo – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Francioni – che rappresenta il primo passo concreto: la riapertura di via Ravenna, la strada che da viale Orsini porta al mare costeggiando il condominio Tritone”. Il nuovo piano architettonico prevede infatti una riorganizzazione generale dell’area con parcheggi, viabilità rivista e interventi estetici. Il primo lotto interesserà via Nazario Sauro est e le strade limitrofe, mentre in una fase successiva si passerà alla riqualificazione della porzione ovest, comprendente il corso e viale Orsini.
Per l’assessore, si tratta di “un progetto ponderato e atteso, che segna fortemente l’identità politica dell’Amministrazione e valorizza la vocazione turistica e commerciale della città”.
Soddisfatto anche il sindaco Jwan Costantini, che sottolinea come “il progetto vada interpretato come il naturale completamento del piano urbanistico avviato con la nuova piazza Dalmazia”. L’obiettivo, aggiunge, è di trasformare l’intera area nel vero centro del Lido, sul modello di realtà costiere come Pescara e San Benedetto del Tronto.
Un intervento che ambisce non solo a migliorare la vivibilità, ma anche a restituire al Lido un’identità urbana riconoscibile e moderna.