Solo nel pomeriggio di oggi si sono registrati tre incendi tra San Rustico di Basciano, Villa Petto di Colledara e Mutignano di Pineto
TERAMO – Giornata drammatica in provincia di Teramo, dove numerosi incendi stanno colpendo diverse aree del territorio. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno causato danni e preoccupazione tra i cittadini, mentre proseguono senza sosta gli interventi delle squadre di soccorso.
A San Rustico di Basciano, un incendio ha raggiunto alcuni capannoni, spinto dalle forti raffiche di vento. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Teramo che, con l’aiuto degli agricoltori del posto, stanno tracciando una linea tagliafuoco per contenere il rogo. Il vicesindaco Ercole Di Filippo ha rassicurato la popolazione dichiarando che sui capannoni interessati non è presente eternit.
Un altro vasto incendio è in corso tra le colline di Mutignano e Silvi, nella località Fonte Antica. Le operazioni di spegnimento vedono impegnate squadre di terra dei Vigili del Fuoco, volontari della Protezione Civile, i Carabinieri e mezzi aerei Canadair. Si tratta del terzo incendio della giornata in provincia di Teramo, dopo quelli già registrati a Basciano e un altro al momento sotto controllo a Villa Petto.
Di fronte all’emergenza incendi che sta interessando ampie zone dell’Abruzzo, è intervenuto anche il consigliere regionale Giovanni Cavallari, che ha voluto ricordare di aver fatto «approvare una risoluzione in Seconda commissione all’unanimità per mettere ulteriori 100.000 euro a sostegno della convenzione AIB 2025 per migliorare e potenziare il servizio antincendio. Sta bruciando tutto l’Abruzzo e hanno ridotto il numero giusto di squadre dei Vigili del Fuoco».
L’allarme resta alto e il monitoraggio prosegue. Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono ancora in corso.