A Fossacesia parte il progetto “#nellarete#”: educatori in strada per accompagnare i giovani

5 Luglio 2025
1 minuto di lettura

Un’iniziativa per intercettare il disagio, promuovere relazioni sane e rafforzare la rete sociale

FOSSACESIA – Un’estate all’insegna dell’ascolto, della presenza educativa e della prevenzione. È questo lo spirito del progetto di Educativa Territoriale #NELLARETE#, che prenderà il via sul territorio comunale di Fossacesia a partire da luglio 2025. L’iniziativa, promossa nell’ambito dell’Avviso Abruzzo Giovani 2023 e finanziata attraverso il Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili, nasce con l’intento di offrire supporto e orientamento ai giovani, nei luoghi e nei momenti in cui si incontrano e si raccontano.

A sostenere il progetto, accanto al Comune di Fossacesia e all’Ambito Sociale Frentano, saranno due educatori professionali che opereranno in orario serale e notturno, in postazioni riconoscibili, posizionate nei punti di maggiore affluenza giovanile.

«Fossacesia è una città tranquilla e accogliente, anche nei mesi estivi in cui cresce la presenza di giovani – spiega il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – Questo progetto non nasce da un allarme sociale, ma dalla volontà di essere presenti e vicini a chi potrebbe sentirsi ai margini, offrendo supporto, ascolto e orientamento verso percorsi positivi. Ringraziamo l’Ambito Sociale Frentano per il lavoro congiunto e il personale educativo che opererà sul territorio». Il servizio sarà attivo da luglio 2025 a gennaio 2026, con un calendario flessibile e aggiornato in base alle esigenze del territorio. Le Forze dell’Ordine e la Polizia Locale sono state informate dell’attivazione del progetto per un eventuale coordinamento operativo.

A Fossacesia, gli appuntamenti dell’estate saranno concentrati soprattutto nei fine settimana, secondo un primo calendario già definito:

Sabato 5 luglio
Domenica 13 luglio
Sabato 19 luglio
Sabato 26 luglio
Venerdì 1° agosto
Sabato 2 agosto
Domenica 10 agosto
Domenica 17 agosto
Domenica 24 agosto

Altro da

Raiano, muore 78enne sbalzato dal trattore

RAIANO - Antonio D’Anolfi è morto questa mattina lungo la strada tra Raiano e Goriano Sicoli, in provincia dell’Aquila, dopo essere stato sbalzato dal trattore che stava guidando. Si ipotizza un guasto

Non perdere