Pescara riattiva il “Piano Caldo”: assistenza a domicilio per anziani e persone fragili in difficoltà

5 Luglio 2025
2 minuti di lettura

Attivato dal Comune di Pescara, in collaborazione con Croce Rossa e ISAV, dal 4 luglio al 31 agosto fragili e anziani potranno rivolgersi ad un numero attivo per le loro esigenze quotidiane

PESCARA – Le temperature iniziano a diventare sempre più alte e per andare incontro alle esigenze delle fasce di popolazione più fragili, il Comune di Pescara ha attivato dal 4 luglio al 31 agosto il “Piano Caldo”, un intervento ormai strutturale pensato per supportare in particolare anziani soli e persone prive di una rete familiare. Il piano, che rientra nel servizio P.U.F. (Punto Unico Fragilità), prevede una serie di misure che questa mattina sono state annunciate in conferenza stampa dal sindaco Carlo Masci, dall’assessore alle Politiche Sociali Adelchi Sulpizio e dal presidente della Croce Rossa Italiana di Pescara Fabio Nieddu. Tra i servizi attivati nell’ambito del “Piano Caldo 2025” ci sono:

– consegna di farmaci a domicilio,

– accompagnamento per visite mediche programmate o improrogabili,

– distribuzione di spesa alimentare a casa.

«Con questa iniziativa vogliamo essere vicini alle persone sole. Garantiamo una serie di servizi per evitare che escano in questo periodo di grande caldo – ha detto Masci –. E oggi, annunciando i dettagli, vogliamo ringraziare tutti coloro che sono materialmente impegnati a supporto di chi ha bisogno di aiuto». Il sindaco ha ricordato come oltre al Piano Caldo, che riguarda il periodo estivo, il Comune si mobilita anche nel periodo invernale, con il Piano Freddo per garantire assistenza ai senza fissa dimora quando le temperature scendono.

«Il Piano Caldo è un presidio fondamentale di attenzione sociale verso chi rischia di più durante l’estate – ha detto Sulpizio –. Grazie alla sinergia tra Comune e Terzo Settore, riusciamo a garantire interventi tempestivi e mirati, portando un aiuto concreto a domicilio e riducendo i disagi legati all’isolamento o all’impossibilità di provvedere autonomamente a necessità basilari. Questo è il senso autentico di una comunità solidale». Sulpizio ha ricordato che questo progetto ha anche una valenza morale: in estate, barricati in casa, gli anziani non possono in alcuni casi nemmeno fare una passeggiata e incontrare gente, qui entra in azione il numero del Piano Caldo che a volte offre anche supporto alla solitudine.

La Croce Rossa, non è solo ambulanza, ha spiegato Nieddu, ma si occupa molto anche si inclusione sociale, per esempio attraverso «la consegna settimanale di pacchi alimentari e del dialogo che si instaura con le persone che ci contattano. Siamo in un periodo storico sempre più difficile e avvertiamo un cambiamento sul fronte della povertà, che tocca anche le famiglie “normali”, ad esempio per la perdita del lavoro. Attraverso il numero del Piano Caldo si attiva la squadra di pronto intervento per la spesa, i farmaci, ma anche per la consegna dell’acqua, o per l’accompagnamento ad una visita. E molti, quando ci vedono, si aprono e condividono le difficoltà quotidiane», ha concluso ringraziando la squadra della Croce Rossa.

Il “Piano Caldo 2025” è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30, con un servizio telefonico di supporto garantito dal Segretariato Sociale del Comune di Pescara, contattabile al numero 085 4283043, nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, mentre il martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00. Dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30, sono operativi anche i due numeri telefonici di Io sono ancora vivo – ISAV: 3500894008 – 3516030643

Per quanto riguarda i fine settimana e i giorni festivi, grazie alla collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Pescara, il Piano Caldo continuerà a essere operativo, chiamando il numero 3881468949 (Comitato di Pescara) in queste fasce orarie: il venerdì dalle ore 15:00 alle 18:00; il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00.

Altro da

Raiano, muore 78enne sbalzato dal trattore

RAIANO - Antonio D’Anolfi è morto questa mattina lungo la strada tra Raiano e Goriano Sicoli, in provincia dell’Aquila, dopo essere stato sbalzato dal trattore che stava guidando. Si ipotizza un guasto

Non perdere