Funivia del Gran Sasso: arrivate le nuove funi, lavori in corso per la riapertura ad agosto

26 Maggio 2025
1 minuto di lettura

Consegnate a Fonte Cerreto le prime due bobine di fune d’acciaio per gli impianti della Funivia del Gran Sasso. L’intervento, finanziato dal Comune dell’Aquila, si concluderà a luglio per permettere la riapertura ad agosto

L’AQUILA – Sono arrivate ieri mattina all’alba a Fonte Cerreto le prime due bobine di fune d’acciaio destinate alla sostituzione delle vecchie funi della Funivia del Gran Sasso d’Italia. L’intervento di sostituzione, che prevede l’installazione di quattro nuove funi prodotte da un’azienda specializzata svizzera, è interamente finanziato dal Comune dell’Aquila con un investimento di circa 4 milioni di euro. A questa somma si aggiungono ulteriori 3,5 milioni di euro ottenuti dal MIT, che saranno destinati alla revisione generale dell’impianto.

«L’arrivo delle nuove funi è un passaggio fondamentale per restituire piena operatività alla Funivia del Gran Sasso, un’infrastruttura chiave per il turismo e per l’economia della nostra montagna», ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Nel frattempo, per garantire il collegamento tra Fonte Cerreto e Campo Imperatore durante i lavori, il Centro Turistico del Gran Sasso ha predisposto un servizio sostitutivo con bus navetta, attivo dal 31 maggio e con una durata di percorrenza di circa 30 minuti.

Altro da

Non perdere