Dopo la riqualificazione consegnate le chiavi di sei alloggi ATER in viale Europa a Montesilvano

21 Maggio 2025
1 minuto di lettura

De Martinis e Forconi: “Sei abitazioni riqualificate e migliorate nei criteri energetici e di accessibilità consegnate in tempi record per rispondere al bisogno abitativo della città”. In 66 avevano fatto domanda

MONTESILVANO – Consegnate stamattina ai nuovi assegnatari le chiavi di sei appartamenti ATER in Viale Europa, a Montesilvano, con una cerimonia ufficiale. Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Ottavio De Martinis, il consigliere comunale delegato alle Politiche Abitative Marco Forconi, il Presidente dell’ATER Domenico Di Meo e il Direttore ATER Pescara Gianni D’Addazio.

Gli alloggi assegnati sono sei, completamente ristrutturati secondo i più moderni standard di efficienza energetica e accessibilità. Gli appartamenti, con superfici comprese tra i 65 e i 110 metri quadrati, sono stati destinati a famiglie in condizioni di disagio abitativo, con canone concordato, e rappresentano una risposta concreta e di qualità al bisogno abitativo della comunità. «Oggi tagliamo un importante traguardo per la città – ha affermato il sindaco De Martinis –, che prosegue così il percorso di attenzione al diritto alla casa e alla rigenerazione urbana. Non si tratta solo della consegna delle chiavi, ma diamo un segnale forte di vicinanza concreta alle esigenze dei cittadini».

«Nel ringraziare l’Ater e il Rup Faieta – ha dichiarato invece il consigliere Forconi –, preciso che l’iniziativa si inserisce in un più ampio piano di edilizia residenziale pubblica che punta a riqualificare il patrimonio abitativo e a offrire soluzioni dignitose a chi si trova in situazioni di disagio. Voglio porre l’attenzione sul lavoro portato a termine in tempi record: basti pensare che nel dicembre 2023 è avvenuta la demolizione delle vecchie abitazioni, a dicembre 2024 era terminata la ricostruzione e nella primavera dello stesso anno c’è stata la consegna dei lavori. In pratica, in un anno e mezzo c’è stato abbattimento, demolizione e ricostruzione dell’immobile. Oggi l’assegnazione che ci riempie di orgoglio perché andiamo incontro alle esigenze abitative della nostra città».

Il bando, pubblicato nel settembre 2024, ha ricevuto 66 candidature, tra le quali solo otto hanno avuto accesso alla graduatoria definitiva. Fra questi, i primi sei hanno ricevuto questa mattina le chiavi dei loro nuovi alloggi, mentre i restanti rimarranno in lista, per essere sistemati in futuro.

Altro da

Non perdere