Trentadue anni, originario di Giulianova arriva dalla Questura dell’Aquila. Il benvenuto del Questore Marseglia
CHETI – Si è ufficialmente insediato lo scorso 13 maggio il nuovo dirigente della Squadra Mobile della Questura di Chieti, il Commissario Capo Francesco D’Antonio. Trentadue anni, originario di Giulianova, il dott. D’Antonio porta con sé un bagaglio di esperienze già solide e un percorso formativo che coniuga preparazione giuridica e operatività sul campo.
Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel 2022, anno in cui ha anche superato il concorso per Commissari della Polizia di Stato. Dopo il percorso formativo presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, ha intrapreso la carriera operativa nel Commissariato di Pubblica Sicurezza di Avezzano, con l’incarico di coordinatore del settore anticrimine. Una prima esperienza che lo ha visto impegnato sul fronte dell’indagine e della prevenzione dei reati, affinando le competenze investigative.
Nel 2024 è stato poi trasferito alla Questura dell’Aquila, dove ha assunto la direzione dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, uno snodo cruciale dell’attività di controllo del territorio e risposta immediata alle emergenze.
Ora il passaggio a Chieti, dove raccoglie il testimone alla guida della Squadra Mobile, settore strategico nella lotta alla criminalità. A salutarne l’arrivo è stato anche il Questore Leonida Marseglia, che ha rivolto al nuovo dirigente i migliori auguri di buon lavoro, esprimendo fiducia nella capacità del funzionario di contribuire con competenza e determinazione all’attività investigativa della provincia teatina.