Lo fa sapere l’assessore D’Annuntiis: «Se si troveranno delle soluzioni alternativi saremo i primi a esserne felici»
CROGNALETO – È previsto per giovedì 15 maggio il tavolo in Regione Abruzzo, presso Palazzo Silone a L’Aquila, per la situazione che riguarda gli imminenti lavori al ponte Paladini, lungo la Strada Statale 80 nel territorio comunale di Crognaleto. A renderlo noto è l’Assessorato regionale alle Infrastrutture, “con l’obiettivo di valutare la possibilità di soluzioni alternative che siano meno impattanti”, come si legge nella nota firmata da D’Annuntiis. All’incontro parteciperanno i rappresentanti di Anas e dei Comuni interessati.
«Desidero ricordare – ha dichiarato D’Annuntiis – che si tratta di un intervento di messa in sicurezza necessario. Il disagio previsto è limitato, soprattutto se rapportato all’importanza strategica dell’opera. I lavori, per ragioni legate alla particolare collocazione in area montana, devono necessariamente essere eseguiti in un periodo dell’anno favorevole dal punto di vista climatico».
«Anas ha investito, negli ultimi 5 anni, 40 milioni sulla SS. 80, e non é certo una pura coincidenza in corrispondenza dell’impegno della Giunta Marsilio. – continua D’Annuntiis – Voglio precisare, quindi, che la Regione segue le opere in corso sul territorio, se ne faccia una ragione anche chi, non avendo più ruoli sovracomunali, ritiene di sentenziare su tutto e tutti».
«Quanto alla credibilità e all’impegno della Giunta Marsilio e della Provincia di Teramo, ricordo solo due recenti finanziamenti: 22 milioni per la SS 81 Teramo-Ascoli e 55 milioni per la Pedemontana Abruzzo-Marche. Non ci interessa alimentare polemiche sterili – ha concluso – perché il giudizio sul nostro operato è già stato espresso dagli elettori. Se da Anas dovessero emergere ipotesi alternative in grado di evitare la chiusura del ponte, saremo i primi a sostenerle».