Il sindaco e presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ha annunciato l’inaugurazione della nuova esposizione per il prossimo 5 maggio, data simbolica che coincide con l’anniversario della nascita di Patini
CASTEL DI SANGRO – La Pinacoteca Teofilo Patini di Castel di Sangro si prepara ad accogliere sei nuovi straordinari dipinti del celebre pittore abruzzese, grazie a un accordo di comodato con Intesa Sanpaolo. Un’occasione unica che segna un’importante svolta culturale per la città e il suo patrimonio artistico.
Il sindaco e presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, ha annunciato l’inaugurazione della nuova esposizione per il prossimo 5 maggio, data simbolica che coincide con l’anniversario della nascita di Patini. Per l’occasione, le spoglie del maestro verranno deposte nella cappella monumentale del cimitero comunale durante una cerimonia commemorativa.
La Pinacoteca, già custode di 28 opere dell’artista e di numerose tele di pittori di rilievo nazionale, diventerà ancora più prestigiosa con l’arrivo di sei capolavori: Scena patrizia del mio paese, Cristo orante nel Getsemani, Maddalena ai piedi della Croce, Interno col bimbo nella culla, Il Buon Samaritano e Il ciabattino.
“L’accordo con Intesa Sanpaolo rappresenta una visione condivisa di crescita culturale e di sviluppo per la nostra comunità – ha dichiarato Caruso –. Le nuove opere non solo impreziosiranno il nostro patrimonio, ma offriranno ai cittadini e ai turisti un’inedita occasione per riscoprire l’arte e la storia di un maestro indiscusso.”
L’iniziativa si inserisce nel quadro dell’impegno della banca per la valorizzazione della cultura e della conservazione del patrimonio artistico italiano.