Abruzzo Airport guarda a Spalato: il collegamento con la Croazia tra le priorità di Saga

2 Maggio 2025
1 minuto di lettura

Il collegamento Pescara-Spalato, sostenuto dall’amministrazione comunale di Pescara, è tra le priorità della Saga: Fraccastoro, “Me ne farò promotore con i vettori”

PESCARA – Un nuovo ponte tra le due sponde dell’Adriatico potrebbe presto prendere forma con un collegamento diretto tra l’Aeroporto d’Abruzzo e Spalato. A confermarlo è Giorgio Fraccastoro, presidente di Saga, la società che gestisce lo scalo abruzzese, che ha definito la rotta per la Croazia come “una delle priorità sul tavolo”.

L’iniziativa è stata sollecitata negli ultimi mesi dall’amministrazione comunale di Pescara, prima a febbraio dal sindaco, Carlo Masci, e più recentemente da Luigi Albore Mascia, presidente del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio. Un coro di voci che spinge per rafforzare i legami infrastrutturali, culturali ed economici con l’altra sponda dell’Adriatico. «È sempre più evidente – ha affermato Fraccastoro – l’importanza e la strategicità che un collegamento tra l’Aeroporto d’Abruzzo e Spalato potrebbe rivestire per le 46 città della regione Adriatico Ionica, distribuite in dieci diversi Paesi. Poter includere la Croazia tra le destinazioni collegate dallo scalo abruzzese significherebbe dare attuazione agli obiettivi del nostro piano di sviluppo: facilitare gli spostamenti degli abruzzesi e, al contempo, generare un indotto turistico significativo».

Il presidente di Saga ha quindi ribadito l’impegno personale a farsi promotore dell’iniziativa presso le compagnie aeree, sottolineando l’attrattività della proposta grazie ai dati previsionali già condivisi con i partner istituzionali. «Ci siamo fatti promotori di un primo incontro con tutti gli stakeholder regionali – ha ricordato – e come anticipato, la Consulta non sarà un evento isolato: stiamo già lavorando su altre rotte strategiche, da sottoporre all’attenzione dei vettori, ai quali spetta naturalmente l’ultima parola».

Altro da

Non perdere