Domenica 4 maggio nel borgo di Abbateggio si terrà il convegno organizzato dal Dipartimento Provinciale Turismo della Lega Pescara per parlare del rilancio delle aree interne
ABBATEGGIO – “Turismo in montagna: valorizzazione, sicurezza e soccorso tra norme e territorio”, è l’evento organizzato dal Dipartimento Provinciale Turismo della Lega Pescara, guidato da Emanuele Scipione, che si terrà domenica 4 maggio, alle ore 16.30, nella Scuola dell’Infanzia Divina Provvidenza di Abbateggio. Si tratta di una nuova occasione per apprezzare le montagne abruzzesi e discutere soprattutto le potenzialità delle aree interne.
Abbateggio è tra i borghi più suggestivi dell’entroterra pescarese ed è il simbolo delle realtà montane stanno puntando sul turismo sostenibile e integrato con il territorio per tornare alla ribalta. «Il turismo montano è una risorsa preziosa – spiega Scipione – che merita visione, strategie e strumenti adeguati per essere valorizzata in modo efficace. Con questo convegno vogliamo affrontare temi fondamentali per lo sviluppo delle aree interne: dalle opportunità economiche alla tutela del paesaggio, dalla sicurezza al ruolo degli operatori locali».
Durante l’incontro, interverranno l’onorevole Alberto Bagnai, presidente della Commissione bicamerale di controllo sugli enti previdenziali, Massimo Desiati, esperto di marketing territoriale, il giornalista e guida alpina Giampiero Di Federico e il presidente del Soccorso Alpino Abruzzo Daniele Perilli. Pasquale Barilone, responsabile dei Dipartimenti Provinciali Tematici della Lega, sottolinea il carattere culturale fortemente identitaria della montagna: «Raccontarla e valorizzarla è un dovere. Domenica sarà un’occasione preziosa per confrontarci sul rilancio del nostro patrimonio montano e sulla promozione di un turismo sostenibile e sicuro».
Sono inoltre attesi i saluti di Vincenzo D’Incecco, coordinatore regionale della Lega Abruzzo, Giorgio Fioravanti, responsabile regionale Dipartimento Politiche per le aree montane Lega ed Emanuele Evangelista, segretario provinciale Lega Pescara. «In Regione – spiega D’Incecco – stiamo mettendo in campo azioni concrete per rilanciare le aree interne e montane e su questo sta molto lavorando il Comitato per la Legislazione, presieduto dal consigliere della Lega Carla Mannetti. Questi luoghi – evidenzia – devono diventare poli attrattivi e accessibili tutto l’anno». La Lega ribadisce il proprio impegno per la valorizzazione delle aree montane e delle comunità che vi risiedono, puntando a riconoscerne il ruolo economico, sociale e culturale. L’obiettivo, afferma Evangelista, è garantire dignità e servizi a chi vive in territori svantaggiati dalla distanza e dall’isolamento.