Al via i bus elettrici a Pescara sull’ex tracciato ferroviario. Marsilio: “Surreale che la mobilità elettrica oggi sia una novità”

28 Aprile 2025
1 minuto di lettura

A partire dalla giornata di oggi, collegamenti tra Pescara e Montesilvano sulla Strada Parco con mezzi a impatto zero. Presto il filobus

PESCARA – Dopo trent’anni di burocrazia, polemiche, battaglie anche giudiziarie questa mattina il primo bus elettrico della tua ha fatto il suo esordio sulla strada parco, sull’ex tracciato ferroviario che da Pescara arriva a Montesilvano. Una mattinata non senza polemiche da parte di chi quel mezzo a impatto zero proprio non lo vuole, che ha fatto registrare purtroppo anche l’investimento di un piccolo cagnolino che vagava senza guinzaglio.

Festeggiamenti in pompa magna per i vertici regionali, comunali di Pescara e Montesilvano, e della Tua, la società del trasporto pubblico. Una battaglia lunga trent’anni quasi, era Sindaco a Pescara Carlo Pace, e nel frattempo l’evoluzione dei mezzi e delle tecnologie. Quella che non si è mai placata in tutto questo tempo è stata la polemica di chi affaccia su quel viale, ormai da tempo considerato percorso pedonale.

Sull’ex tracciato ferroviario c’è spazio per tutti, dicono dalla Regione: per due bus che viaggiano in senso opposto, per le bici sulla posta ciclabile e anche per i pedoni sul marciapiedi. Marsilio, infatti, parla quasi di normalità: “E’ surreale che la mobilità elettrica crei ancora tutta questa attenzione. E’ la normalità, e dove non viene fatti veniamo richiamati a fare cose per sostenere questo tipo di mobilità. Ci siamo riusciti tra mille polemiche e troppi ritardi . Ora spero che si possano intercettare finanziamenti per lotti successivi per lo sviluppo verso Francavilla da un lato e verso l’Aeroporto e Chieti dall’altro per innervare veramente l’area metropolitana”. E le polemiche le rispedisce ai mittenti: così: “Quello spazio pubblico non è il cortile di nessuno, né è stato sottratto alcuno spazio all’uso pubblico. Questa sfida fatta a a colpi di carte bollate l’ha vinta chi persegue l’interesse generale”.

Per la prima giornata di bus elettrico sono stati molti i giovani ad usufruire del mezzo pubblico per recarsi in centro o a scuola. “In venti minuti il collegamento tra Pescara e Montesilvano”, ha commentato così il presidente di Tua Gabriele De Angelis, “si tratta di un cambio epocale per l’area metropolitana. E’ una fase propedeutica a quella dei filobus. La linea nuova di transito l’aspettavano tanti giovani, e finalmente è arrivata. Siamo aderenti come azienda a tutte le prescrizioni avute dagli altri enti. I collaudi per il filobus inizieranno a breve”.

All’evento di presentazione erano presenti anche i Sindaci di Pescara e Montesilvano, Carlo Masci e Ottavio De Martinis, il Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri e l’assessore ai Trasporti della Regione Abruzzo, Umberto D’Annuntiis, che ha ringraziato anche tutto l’apparato tecnico dell’Ente regione per il lavoro portato avanti in questi anni.

Altro da

Non perdere