Mosciano si prepara alla 3ª edizione della Via Crucis Vivente: si rinnova l’evento tra fede, storia e tradizione

10 Aprile 2025
1 minuto di lettura

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’evento ripercorrerà le tappe della Passione di Cristo lungo le vie e le piazze del borgo medievale

Sabato 12 aprile 2025, dalle 17 alle 23, il centro storico di Mosciano Sant’Angelo si trasformerà nuovamente in un grande palcoscenico a cielo aperto per la 3ª edizione della Via Crucis Vivente, organizzata dalla Pro Loco Musiano in collaborazione con la Parrocchia di San Michele Arcangelo e le associazioni locali, con il patrocinio del Comune.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’evento ripercorrerà le tappe della Passione di Cristo lungo le vie e le piazze del borgo medievale, offrendo ai visitatori un’esperienza intensa e coinvolgente grazie anche alla suggestiva scenografia naturale offerta da torri, chiese e vicoli del centro storico.

Accanto alle tradizionali 14 stazioni della Via Crucis, quest’anno saranno rappresentate anche 8 scene salienti della vita di Gesù, tra cui: la moltiplicazione dei pani e dei pesci, l’ingresso a Gerusalemme, l’Ultima Cena, l’orto degli Ulivi, gli incontri con Anna e il Sinedrio, il rinnegamento di Pietro, la morte di Giuda e la Pietà.

L’evento prenderà il via alle ore 17:00 in Piazza Saliceti, dove sarà allestito anche un antico mercato ebraico con una ventina di botteghe e prodotti tipici dell’epoca. Le scene e le stazioni della Via Crucis saranno distribuite in cinque aree principali del centro storico, fino alla crocifissione in largo Savini e al ritorno alla Casa del Padre in Piazza Capuani.

Saranno circa 160 i figuranti coinvolti tra attori e cittadini, con la regia di Rolando Marcerini, i costumi curati da Alessandro Pischedda e la voce narrante di Daniele Di Massimantonio. La direzione generale è affidata ad Annamaria Caprini. L’evento sarà arricchito anche dagli interventi musicali della Corale Acquaviva diretta dal Prof. Michele De Flavis e da Marianetta Bilò.

“Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato per mesi a questa rappresentazione che rende omaggio alle nostre tradizioni e alla spiritualità del periodo pasquale” – ha dichiarato Antonio Di Matteo, presidente della Pro Loco Musiano – “Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa serata speciale tra fede, emozione e storia”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Altro da

Sulmona Film festival

Al via il Film Festival di Sulmona

Sta per iniziare il Film Festival di Sulmona. Dopo i due eventi di apertura, ovvero la Presentazione del libro su Ivan Graziani e la proiezione speciale del musical “The Rocky Horror Picture

Non perdere