Secondo uno studio Tecnocasa, con un reddito medio annuo di 30.634 euro, le famiglie abruzzesi possono affrontare l’acquisto di una casa dal valore di 176mila euro grazie a un mutuo venticinquennale
PESCARA – In Abruzzo, il reddito netto medio annuo per nucleo familiare si attesta a 30.634 euro, una cifra che permette di acquistare un’abitazione del valore di 176mila euro con un mutuo venticinquennale. È quanto emerge dall’ultima analisi dell’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, che ha elaborato una simulazione di acquisto immobiliare basata sui più recenti dati Istat.
Secondo lo studio, con un mutuo a 25 anni al tasso medio stimato del 3,54%, e un rapporto rata-reddito pari al 30% (indicativo della capacità di rimborso del finanziamento ipotecario), la rata mensile ammonta a 708 euro. Il Loan to Value, ovvero il rapporto tra la somma mutuata e il valore dell’immobile, è calcolato all’80%. Per accedere a questo tipo di finanziamento, l’acquirente deve disporre di un capitale iniziale pari al 20% del prezzo dell’immobile, corrispondente a 35.200 euro, oltre a risorse necessarie per le spese accessorie legate alla compravendita e all’accensione del mutuo.
A livello nazionale, il reddito netto medio familiare è più alto, pari a 35.995 euro annui, dato che consente l’acquisto di una casa dal valore di 220mila euro con una rata mensile di circa 900 euro per un mutuo venticinquennale.