Assolti in Appello il sindaco di Pizzoferrato Fagnilli e suo vice Di Sciullo: “Il fatto non sussiste”

28 Febbraio 2025
1 minuto di lettura

Fagnilli: “Termina un incubo durato otto anni. È stata dura e lunga, ma siamo riusciti finalmente a scrollarci di dosso accuse ingiuste e ingiustificate”. Soddisfazione per l’esito della vicenda giudiziaria è stata espressa dal vice capogruppo della Lega alla Camera, Alberto Bagnai

L’AQUILA – Il sindaco di Pizzoferrato, Palmerino Fagnilli, e il suo vice, Adolfo Di Sciullo, sono stati assolti dalla Corte d’Appello dell’Aquila “perché il fatto non sussiste”.

Quattro anni fa, i due erano stati condannati in primo grado per concussione consumata e tentata, in relazione alla ristrutturazione della casa anziani “Villa Arzilla”. All’epoca, la sentenza era stata emessa dal giudice di Lanciano Aniello Nappi.

La sentenza di primo grado è stata dunque completamente riformata dalla Corte d’Appello dell’Aquila, presieduta da Aldo Manfredi e composta dal giudice relatore Domenico Canosa e dal giudice Armando De Aloysio.

A difendere Fagnilli in secondo grado sono stati i legali Giulia Bongiorno e Diana Peschi, mentre Di Sciullo è stato difeso dall’avvocato Augusto La Morgia. Entrambi gli imputati si sono sempre dichiarati innocenti. Presenti in giudizio anche le parti civili, ovvero Stefano Pecorella e l’Associazione il Popolo della Valle del Sole.

“Termina un incubo durato otto anni – ha dichiarato Fagnilli – È stata dura e lunga, ma siamo riusciti finalmente a scrollarci di dosso accuse ingiuste e ingiustificate”.

Un commento a margine della sentenza è stato rilasciato anche dal vice capogruppo della Lega alla Camera, Alberto Bagnai.

“Mi associo al sollievo e alla gioia del sindaco Palmerino Fagnilli – ha fatto sapere Bagnai in una nota – che oggi ha visto riconosciute le proprie ragioni in una vicenda giudiziaria delicata e dolorosa, e gli faccio i miei migliori auguri per il proseguimento con rinnovato slancio del suo mandato alla guida del Comune di Pizzoferrato”. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Altro da

Non perdere