Agricoltura, nuovo bando per la promozione dell’apicoltura in Abruzzo

5 Settembre 2024
1 minuto di lettura
La Regione Abruzzo ha messo a disposizione 250 mila euro per le imprese apiretiche che hanno subito danni durante la pandemia

Imprudente: “L’iniziativa mira a garantire una presenza diffusa delle api su tutto il territorio regionale, rafforzando al contempo l’economia rurale e contribuendo a preservare la biodiversità che caratterizza la nostra regione”

L’AQUILA – La Regione Abruzzo, su iniziativa dell’Assessorato all’Agricoltura, ha lanciato un nuovo bando denominato “Impegni per l’apicoltura”, volto a promuovere pratiche sostenibili di apicoltura e a conservare gli habitat naturali degli impollinatori. Il bando è attivato sulla misura SRA18 del Complemento di programmazione per lo Sviluppo Rurale 2024-27 (CSR Abruzzo).

“L’intervento ci permette di supportare gli apicoltori abruzzesi, promuovendo un’agricoltura più sostenibile e rispettosa dell’ambiente – spiega il vice presidente della Regione Abruzzo con delega all’Agricoltura e all’Ambiente, Emanuele Imprudente -. L’iniziativa mira a garantire una presenza diffusa delle api su tutto il territorio regionale, rafforzando al contempo l’economia rurale e contribuendo a preservare la biodiversità che caratterizza la nostra regione.”

La dotazione finanziaria del bando è di 613.250 euro e prevede un contributo forfettario per alveare per gli apiari situati nelle aree ammissibili della regione. Tra i criteri di selezione, la collocazione degli apiari sopra gli 800 metri di altitudine e l’allevamento apistico certificato secondo il metodo biologico.

Il bando è aperto a tutti gli apicoltori e agli enti pubblici gestori di aziende apistiche che conducono alveari nelle zone individuate e che siano in regola con l’Anagrafe apistica nazionale. Tra le condizioni necessarie per accedere ai fondi, la presenza di un numero compreso tra 50 e 80 alveari per apiario. Le azioni previste si suddividono in due categorie: alveari “stanziali” e alveari “nomadi”. Il sostegno è erogato come contributo forfettario annuale di 1450 euro per apiari con 50-60 alveari e di 1850 euro per apiari con 60-80 alveari.

I contributi saranno concessi per un periodo di 5 anni, durante i quali gli apicoltori dovranno rispettare le condizioni stabilite dal bando. La scadenza per l’invio delle domande è il 16 settembre 2024.

Per ulteriori dettagli, visitare il sito ufficiale della Regione Abruzzo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Altro da

Sulmona Film festival

Al via il Film Festival di Sulmona

Sta per iniziare il Film Festival di Sulmona. Dopo i due eventi di apertura, ovvero la Presentazione del libro su Ivan Graziani e la proiezione speciale del musical “The Rocky Horror Picture

Non perdere